AVVISO – Manifestazione d’interesse per il riutilizzo di un bene confiscato
Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le Mafie) si occupa, fin dalla sua nascita, di promuovere il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie. Con l’applicazione della legge 109/1996 la società civile diventa protagonista della lotta alle mafie, attraverso la possibilità di riappropriarsi di spazi e crearne di nuovi.
Questa possibilità ora si offre a Pavia. Lo scorso giugno due appartamenti confiscati alla Fondazione Salvatore Maugeri, siti in via Ambrogio da Fossano 27, sono entrati nel pieno possesso del comune di Pavia. Come previsto dal codice Antimafia, il 28 agosto il Comune ha provveduto alla pubblicazione dell’avviso di manifestazione di interesse per la concessione a titolo gratuito per finalità sociali delle due unità immobiliari
Il termine per presentare la manifestazione di interesse è prevista per il 10 settembre, ore 12.00. La finalità del riutilizzo è stato previsto nel senso che le unita abitative debbano costituire “un luogo di ospitalità temporanea di nuclei familiari in difficoltà sociale, con la predisposizione di attività finalizzate al reinserimento lavorativo ed abitativo, per una pronta e piena inclusione nel tessuto sociale cittadino, nell’ottica dell’applicazione concreta del principio di sussidiarietà orizzontale e di welfare community e del completamento della filiera dei servizi per le persone in stato di grave disagio sociale”
La documentazione necessaria è reperibile al seguente link: http://pavia.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/albo-pretorio.