bambinfestival-2019-10-anni-di-diritti-dellinfanzia-a-pavia
Svoltosi dal 17 al 26 maggio scorsi, BambInFestival quest’anno ha inaugurato una nuova fase in cui un gruppo di associazioni del territorio – Amici dei Boschi, Giocolarte, A Ruota Libera, Calypso, CSV Lombardia Sud e Mamme Connesse – ha scelto di prenderlo per mano e insieme proseguire un percorso importante, che è stato poi come sempre arricchito dai contributi preziosi delle molte realtà ed enti che ogni anno creano un programma ricco, articolato e divertente, allargato, novità del 2019, anche ad alcuni comuni limitrofi.
Non è poi mancata l’attenzione all’ambiente: in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 promossa dall’ONU, il festival ha fatto in modo di essere il più possibile ecosostenibile, limitando l’utilizzo della plastica e invitando i cittadini a utilizzare un proprio bicchiere o borraccia durante gli eventi.
Il tema ambientale e del consumo consapevole erano poi al centro di due altre iniziative presenti nel programma: il Festival della Sostenibilità ambientale, sociale ed economica e la Gas-Fest di Borgarello.
La 10ª edizione del festival è stata inoltre occasione per raccontare e far conoscere diversi progetti in corso già da tempo a Pavia: Borgo Attivo, In Pelizza, Laboratorio Sociale Crosione, Vallone Social Crew, Con il nostro stile: giovani per la comunità, Cittadini Salvavita, Oikos, Per attaccar bottone, Do.Mino e Semi di inclusione.
Tutte iniziative indirizzate al sostegno di fasce specifiche della popolazione (donne sole e in difficoltà, minori stranieri non accompagnati, persone con disabilità).
BambInFestival è stata anche l’occasione per presentare al territorio i laboratori sociali di Fare #Bene Comune, progetto che per 3 anni affiancherà le famiglie con azioni per contrastare le fragilità e favorire opportunità educative e ricreative per i giovani.
Anche quest’anno inoltre BambInFestival si è arricchito dalla preziosa partecipazione di 18 volontari dai 16 ai 70 anni. Hanno tutti storie diverse ma sono accomunati dal desiderio e dal bisogno di fare qualcosa di utile per un evento di cui riconoscono il valore: c’è una volontaria che da bambina partecipava a BambInFestival e che ora è felicissima di poter dare una mano; c’è una mamma che da fruitore è diventata collaboratore; c’è una studentessa americana che sta svolgendo un periodo di formazione in Italia per diventare insegnante; c’è un giovane ragazzo proveniente dal Togo, desideroso di partecipare attivamente nel nuovo Paese in cui abita; ci sono studenti fuori sede che vogliono conoscere meglio la città anche attraverso il volontariato.