BambInFestival Voghera: si è conclusa la seconda edizione
BambInFestival Voghera e dintorni: come è andata?
Si è conclusa il 1 ottobre 2017 la seconda edizione del BambInFestival Voghera e dintorni: rispetto alla prima, un’edizione questa più lunga (le iniziative si sono sviluppate su due week-end) e con un maggior numero di associazioni coinvolte. Positive anche le relazioni che si sono andate consolidando con il territorio: è migliorata la relazione con gli istituti comprensivi per la diffusione del materiale promozionale, 7 i comuni che hanno dato il patrocinio e, infine, gli eventi sono andati ad integrarsi con altre iniziative (in primis il Festivol organizzato dalla Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera).
Una buona edizione, quindi, così come emerge anche dall’elaborazione dei questionari che le associazioni partecipanti hanno compilato al termine del festival: uno strumento utile, elaborato dal Centro Servizi Volontariato della Provincia di Pavia e utilizzato in chiusura di tutte le edizioni del BambInFestival Pavia. Un’occasione per valutare insieme alle associazioni, vero cuore delle attività, cosa ha funzionato di più e cosa ha funzionato di meno, in vista dell’organizzazione delle edizioni successive.
Per la seconda edizione i questionari hanno permesso di delineare un quadro di generale soddisfazione: 31 le iniziative realizzate, 25 le associazioni coinvolte, oltre 2000 partecipanti tra adulti e bambini (per la precisione 631 adulti e 1415 bambini).
La quasi totalità degli enti coinvolti si è detta soddisfatta o molto soddisfatta di quanto proposto all’interno del festival e del riscontro avuto con i bambini e le loro famiglie. In particolare le iniziative che hanno riportato il maggior successo sono state gli spettacoli teatrali, i laboratori creativi e di lettura e gli incontri di approfondimento dedicati ai genitori.
Un’edizione pertanto che ha davvero favorito l’incontro, la partecipazione e il confronto. Un’occasione di valore per il territorio che, così come la passata edizione, ha permesso di creare “legami” non solo tra le associazioni ma anche tra le famiglie. Non resta ora che alimentare quanto di buono “seminato” durante questi due week-end in attesa della prossima edizione!