CAFE per le scuole superiori: un incontro per riflettere sull’industria della moda
L’associazione CAFE, attraverso il progetto ETICHEtte, offre alle classi della scuola secondaria di primo e secondo grado di Pavia e dintorni,un incontro di due ore in classe durante il quale verranno presentati, utilizzando immagini, video e attività interattive, gli aspetti ecologici, ambientali e sociali legati all’industria della moda.
L’industria della moda non può prescindere dall’utilizzo di materie prime: la terra, l’acqua, le piante, gli animali.
La sovrapproduzione di capi di abbigliamento richiede un crescente fabbisogno di energia e sta consumando irrimediabilmente le nostre risorse naturali.
La domanda spropositata di abbigliamento è anche una causa di inasprimento del divario sociale in molti Paesi dove si concentra la manodopera.
Quando si parla di sostenibilità nella moda si intende considerare un nuovo modello, in grado di misurare la richiesta dei beni in base alla disponibilità delle risorse perseguendo l’obiettivo di una giustizia sociale.
L’argomento si presta ad essere affrontato in modo interdisciplinare, poiché tratta tematiche molto rilevanti dal punto di vista dell’educazione ambientale e dell’educazione civica, come l’utilizzo sostenibile delle risorse, la riduzione di rifiuti e di gas serra, le tecnologie innovative, la creatività e l’inclusione sociale.
Forte la connessione con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 che l’associazione promuove consapevole che la sostenibilità implica un benessere costante e preferibilmente crescente nella prospettiva di lasciare alle generazioni future una qualità della vita non inferiore a quella attuale.
Il percorso può essere attivato in qualunque momento dell’anno e viene proposto alle classi della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado con modalità idonee all’età delle studentesse e degli studenti. L’intervento sarà concluso con un momento con attività ludiche e partecipate.
CAFE ha avviato in collaborazione con Fondazione CARIPLO un percorso di riflessione sulla moda etica che si svilupperà per l’intero anno 2022 che porta il nome di ETICHEtte.
Iscrizioni e informazioni ai seguenti contatti: telefono 349 6237418 e-mail asscafe@libero.it