CarnevAll 2020: Piantiamola!
Di nuovo dopo otto anni, nel cuore dell’inverno, ci diamo questo appuntamento: costruire qualcosa per trovarci tutti quanti in parata per le strade di Pavia il 22 febbraio a festeggiare un carnevale che sia sociale, satirico, irriverente.
Ma non c’è festa senza lavoro, non c’è festa senza desiderio: che si aprano le case, i luoghi di svago, arte, lavoro; che si mettano a disposizione i propri saperi, talenti, materiali e abilità. Lo scopo è costruire un manufatto – maschera carretto pupazzo o manifesto – da portare in parata il 22 febbraio.
Lanciamo dunque un bando per il CarnevALL 2020, un tema comune a cui ispirarsi per la propria costruzione. L’artefatto o costume da parata sia fatto a mano, con materiali riciclati o almeno senza spese e senza spreco, possibilmente ideato e realizzato con altri e altre, e che non preveda combustibile se si tratta di un carretto.
Il tema è PIANTIAMOLA!!
Liberissimo e provocatorio, scelto perché 2020 è l’anno internazionale della salute delle piante mentre vanno in fumo continenti di foreste e i nostri polmoni. Perché 2020 è l’anno rodariano (nasceva 100 anni fa Gianni Rodari) mentre va in fumo non solo la fantasia ma anche il futuro dei bambini e delle bambine.
Piantiamola vuol dire smetterla ma anche dare inizio: ci piace pensare a una foresta varia e vivente che si mette in cammino adesso verso altre economie ed organizzazioni, verso altre fiabe e avventure. Comunque ognuno desidera piantarla con qualcosa e seminare qualcos’altro: l’importante è che si abbia voglia di dirlo agli altri, festeggiando per strada i beni comuni, che siano l’aria, l’acqua, gli spazi pubblici o la pace in libertà.
L’appuntamento è per la parata il 22 febbraio con ritrovo alle 15 in piazzetta Azzani, il corteo sfilerà attraverso Corso Garibaldi e Corso di Strada Nuova, fino a raggiungere il cortile del Castello Visconteo.
In Castello spettacolo della Famiglia Mirabella.
Fate passa parola, attiviamoci nei quartieri e nei contesti di vita, coinvolgiamoci tutti.
Per informazioni, per comunicare la vostra partecipazione con un carretto, per qualsiasi necessità: liberisaperi.pavia@gmail.com