CarnevAll 2020: tutti i laboratori
Il 22 febbraio a Pavia si terrà la parata di carnevale CarnevAll “Piantiamola!” organizzata da Liberi saperi in collaborazione con numerose realtà associative pavesi.
In città tante associazioni e gruppi di cittadini hanno attivato laboratori per la costruzione di carri, maschere e performance artistiche, eccoli:
Antigone APS propone un nuovo progetto laboratoriale per creare una performance creativa da realizzarsi in occasione della parata. Tutti i giovedì fino al 22 febbraio, dalle 15 presso il Laboratorio Sociale Crosione verrà ideata e realizzata una parata creativa per l’appuntamento con il CarnevAll. Ragazze e ragazzi dagli 11 anni sono invitati a partecipare e scoprire di cosa si tratta da giovedì 23 gennaio, per tutti i giovedi dalle 15 alle 17, fino al 20 febbraio verrà svolto questo laboratorio gratuito creativo. Per informazioni: info@antigonepavia.it. Il manifesto Il manifesto (138 download )
MontessoriAttiva Pavia parteciperà alla parata festiva con un carro rappresentativo che verrà preparato e allestito da chiunque, genitori e bambini, voglia collaborare. I laboratori di preparazione si svolgeranno domenica 2 e 9 febbraio alle ore 15 presso l’Oratorio di Sommo (i genitori sono invitati a rimanere e partecipare). La partecipazione è gratuita. Per info chiamate Margherita tel.3463167540 o Lorenza tel. 3471661460. Il manifesto (145 download )
Mamme connesse, sabato 8 febbraio alle 17.30 propone un aperitivo per gli adulti con laboratorio dedicato ai bambini dai 4 anni in su. Ci si trova a Radio Aut (via Faruffini 4- Pavia) per prepararsi al Carnevall del 22 febbraio. Insieme ai bambini si preparerà uno striscione e delle decorazioni di carta grazie all’aiuto di Benedetta Rivolta, che creerà con i bambini dei fiori. E’ richiesta l’iscrizione al laboratorio via mail a mamme.connesse@gmail.com.
Officina delle Arti Pavia tiene due laboratori creativi. Durante le attività verranno realizzati travestimenti e maschere che richiamano la foresta amazzonica da poter indossare durante la parata del 22 febbraio. Il sabato 8 e 15 febbraio, dalle 15 alle 17 presso il centro Comes, via Fratelli Cervi 9. Le attività sono gratuite e aperte a tutti. Il manifesto (192 download )
Mercoledì 12 febbraio, dalle 16 alle 18 presso l’oratorio di San Martino Siccomario (ingresso Via Verdi) continuerà la costruzione di uno dei carri che sfileranno per le vie di Pavia. Se avete tempo partecipate e portate materiale (da riciclo): cartoncini e stoffa verde o marrone, tulle, fiori finti, semi, ovetti (stile Kinder), nastri colorati e cancelleria (forbici, pinzatrici, colla, pennarelli, tempere, …).
Il Laboratorio Sociale Scala organizza per il 13 e 18 febbraio alle 17 un laboratorio di costruzione maschere. Presso l’Oratorio di Santa Maria alla Scala in via Scala 16. Il manifesto (80 download )
Repair Cafè è un’idea che nasce in Olanda 10 anni fa e si diffonde poi in diverse parti del mondo, è un evento pubblico di riparazioni organizzato da un gruppo aperto e variegato di riparatori volontari.
E’ un momento d’incontro per riparare insieme ai riparatori quello che non funziona più, si è rotto o ha bisogno di manutenzione.
Si impara a riparare un oggetto e a prendersene cura. Si ripara di tutto, dall’elettrodomestico al computer, dal tessuto al giocattolo, a seconda delle competenze dei riparatori che partecipano a ogni evento. Tutti possono mettere a disposizione le proprie competenze.
Domenica 16 febbraio dalle 11 alle 17 all’Osteria Letteraria Sottovento in via Siro Comi, Repair Cafè, darà una mano al laboratorio per il carnevALL.
Il manifesto (153 download )