Cittadinanza e Costituzione: la X edizione raccontata dagli Enti (Parte 2)
In occasione della X edizione di “Cittadinanza e Costituzione” il CSV Lombardia Sud, sede territoriale di Pavia, propone un ciclo di approfondimenti per promuovere e valorizzare il progetto attraverso interviste che mostrino i punti di vista dei diversi soggetti coinvolti, tra cui i promotori, gli insegnanti, gli Enti e i giovani volontari che da anni partecipano e arricchiscono l’iniziativa.
Questo quarto approfondimento è la seconda parte dedicata agli Enti che da anni partecipano al progetto portando gratuitamente la loro esperienza trasformandola in laboratori da 50 minuti rivolti alle classi.
In questa intervista sono raccolte le parole di 3 volontari che raccontano i riferimenti costituzionali e gli obiettivi dei laboratori che arricchiscono il progetto all’interno delle macrotematiche:
- DISAGIO, DEVIANZA, RIEDUCAZIONE (a cura di: Casa del Giovane e Ass. Mov. NoSlot)
- LEGALITÀ (a cura di: ACLI, ARCI, Libera e Croce Rossa Italiana)
- COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (a cura di: CPAS – Comitato Pavia Asti Senegal, CICOPS Università Pavia, Ordine degli Ingegneri Commissione Coop. Internaz., Ass. Filippo Astori e UNICEF)
- DIVERSITÀ ED INTEGRAZIONE (a cura di: Caritas, Ass. Ci Siamo Anche Noi e Intercultura)
Ogni giornata del progetto – che ha previsto una settimana di attività a novembre per le scuole medie e una settimana a febbraio per le scuole superiori – è organizzata con un momento informativo collettivo iniziale presso il Salone del Terzo Millennio della Comunità Casa del Giovane. Questa è l’occasione per dare il benvenuto agli studenti e agli insegnanti e per raccontare loro come si svolgerà la mattinata di laboratori nelle stanze messe a disposizione della Casa del Giovane. Nell’arco di poche ore ogni classe inconterà 3 Enti individuati tenendo conto delle preferenze tematiche espresse dalle scuole che partecipano.
Ciascun Ente ha quindi a disposizione al massimo 50 minuti per incontrare ogni classe e stimolarla a riflettere e attivarsi sulle tematiche proposte, incoraggiando gli studenti ad informarsi e a crescere come cittadini attivi e responsabili.
Fondamentale è la connessione con gli Articoli della Costituzione a cui ogni Ente si ispira per lo svolgimento delle proprie attività, per poter trasmettere agli studenti il significato pratico, concreto delle parole espresse nella Carta Costituzionale.
50 minuti possono sembrare pochi per affrontare tematiche importanti e complicate come ad esempio l’integrazione, la cooperazione internazionale, la legalità… Uno dei messaggi che “Cittadinanza e Costituzione” vuole trasmettere è che sia possibile coinvolgere attivamente gli studenti in attività laboratoriali, interattive, pratiche anche avendo a disposizione una sola ora di lezione!
Anche per questo è fondamentale il ruolo dell’insegnante che, se condivide e riconosce il valore e le potenzialità di una didattica il più possibile interattiva e coinvolgente, può decidere di riutilizzare alcune delle modalità scoperte durante i laboratori oppure può anche invitare gli Enti a tornare in classe per continuare l’approfondimento con gli studenti.
A questi link gli approfondimenti precedentemente pubblicati:
- Cittadinanza e Costituzione: la X edizione raccontata dai promotori
- Cittadinanza e Costituzione: la X edizione raccontata dagli insegnanti
- Cittadinanza e Costituzione: la X edizione raccontata dagli Enti (Parte 1)
Per saperne di più sul progetto e gli Enti che vi collaborano puoi leggere l’articolo 10 anni di Cittadinanza e Costituzione, mentre a questo link è possibile scaricare il libretto della X edizione di “Cittadinanza e Costituzione” contenente le schede di presentazione di tutti gli Enti e l’elenco degli Articoli della Costituzione a cui fanno riferimento nello svolgimento dei laboratori.
I prossimi approfondimenti saranno diffusi nelle newsletter settimanali del CSV.
Per iscriversi cliccare qui