Cittadinanza e Costituzione: la X edizione raccontata dagli insegnanti
In occasione della X edizione di “Cittadinanza e Costituzione” il CSV Lombardia Sud, sede territoriale di Pavia, propone un ciclo di approfondimenti per promuovere e valorizzare il progetto attraverso interviste che mostrino i punti di vista dei diversi soggetti coinvolti, tra cui i promotori, gli insegnanti, gli Enti e i giovani volontari che da anni partecipano e arricchiscono l’iniziativa.
Questo secondo approfondimento è dedicato agli insegnanti che ci raccontano il valore che il progetto rappresenta per gli studenti coinvolti. “Cittadinanza e Costituzione” offre un’occasione di incontro con gli Enti per stimolare i giovani a comprendere il significato della Costituzione Italiana e della cittadinanza attiva riflettendo sul senso, gli obiettivi e le difficoltà incontrati da tutti quei cittadini che si impegnano per “svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, una attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società” [Art. 4 Costituzione Italiana].
Ecco il link all’intervista che raccoglie le riflessioni di tre insegnanti che partecipano alla X edizione del progetto.
Per raggiungere gli obiettivi del progetto risultano fondamentali le modalità laboratoriali, interattive e coinvolgenti che gli Enti preparano per questi incontri: giochi di ruolo, lavori di gruppo, quiz e momenti di confronto permettono agli studenti di partecipare attivamente per apprendere, interiorizzare, riflettere e agire.
Altrettanto importante è il lavoro che la scuola e gli insegnanti possono svolgere prima, durante e dopo lo svolgimento dei laboratori, per aiutare gli studenti a prepararsi, partecipare attivamente per poi continuare la riflessione e la rielaborazione, anche una volta rientrati a scuola.
L’insegnante che accompagna la classe a “Cittadinanza e Costituzione” ha infatti la possibilità di vivere il laboratorio insieme agli studenti e talvolta di stupirsi delle capacità e della maturità che gli studenti dimostreranno quando stimolati dal confronto interattivo con gli Enti. Sta poi al docente raccogliere la sfida per fare tesoro di questi stimoli ed eventualmente rielaborarli, insieme ai colleghi, per sviluppare unità di apprendimento, approfondimenti, incontri in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore, riutilizzando anche le modalità laboratoriali che considerano vincenti per facilitare l’apprendimento.
Approfondimento precedentemente pubblicato:
Per saperne di più sul progetto e gli Enti che vi collaborano puoi leggere l’articolo 10 anni di Cittadinanza e Costituzione mentre a questo link è possibile scaricare il libretto della X edizione di “Cittadinanza e Costituzione”.
I prossimi approfondimenti saranno diffusi nelle newsletter settimanali del CSV.
Per iscriversi cliccare qui