Cittadinanza e Costituzione: la X edizione raccontata dai promotori
In occasione della X edizione di “Cittadinanza e Costitizione” il CSV Lombardia Sud, sede territoriale di Pavia, propone un ciclo di approfondimenti per promuovere e valorizzare il progetto attraverso interviste che mostrino i punti di vista dei diversi soggetti coinvolti, tra cui i promotori, gli insegnanti, gli Enti e i giovani volontari che da anni partecipano e arricchiscono l’iniziativa.
Il primo approfondimento dà voce all’Istituto di Istruzione Superiore “A.Volta” di Pavia, da cui è partito il progetto, con le parole della Dirigente Paola Bellati e del Prof. coordinatore del progetto Piero Penasa.
A questo link è possibile vedere l’intervista in cui i promotori del progetto raccontano la storia, i valori, le potenzialità e i numeri di un’iniziativa che, alla sua decima edizione, conta ben 2500 laboratori svolti da 25 Enti del Terzo Settore che negli anni hanno realizzato 810 laboratori per 22.000 studenti e almeno 1200 insegnanti in provincia di Pavia.
Un progetto il cui valore è stato riconosciuto anche dal Presidente della Repubblica il quale, invitato a presenziare alla X edizione, ha fatto pervenire i suoi apprezzamenti per
“un’iniziativa che contribuisce a far conoscere fin dalla più giovane età e nel corso dell’esperienza scolastica i valori sui quali si fonda la nostra Repubblica e il suo ordinamento democratico. La Carta costituzionale è la carta d’identità degli italiani: qualcosa che appartiene a ciascuno di noi e nella quale tutti ci riconosciamo.”
[Link alla notizia]
Tra il 17 e il 21 febbraio 2020 il progetto incontrerà ancora 45 classi secondarie di secondo grado (Liceo Volta, Geometri Volta, Taramelli, Bordoni, Cossa, Cardano, Cairoli, Gallini Voghera e Pollini Mortara) per offrire laboratori che stimolino e accompagnino le riflessioni sugli articoli della Costituzione Italiana, in relazione a tematiche fondamentali quali:
- DISAGIO, DEVIANZA, RIEDUCAZIONE (a cura della Casa del Giovane e Ass. Mov. NoSlot)
- LEGALITÀ (a cura di: ACLI, ARCI, Libera e Croce Rossa Italiana)
- COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (a cura del Comitato Pavia Asti Senegal, CICOPS Università Pavia, Ordine degli Ingegneri Commissione Coop. Internaz., Ass. Filippo Astori e UNICEF)
- BENE COMUNE (a cura di Legambiente Pavia)
- DIVERSITÀ ED INTEGRAZIONE (a cura di: Caritas, Ass. Ci Siamo Anche Noi e Intercultura)
- ECONOMIA GLOBALE E MERCATO EQUO (a cura di Ad Gentes, Banca Etica Pavia, CAFE e GAS Pavia)
- PARTECIPAZIONE (a cura dello Staff Volta)
- PACE E NON-VIOLENZA (a cura di Pax Christi).
A questo link è possibile scaricare il libretto della X edizione di “Cittadinanza e Costituzione” con maggiori informazioni sul progetto e sugli Enti che partecipano.
I prossimi approfondimenti saranno diffusi nelle newsletter settimanali del CSV.
Per iscriversi cliccare qui!
Link al primo articolo pubblicato per la X edizione di “Cittadinanza e Costituzione”