Concorso fotografico “Teentarella pandemica”
Dopo il successo delle prime due edizioni torna Festeenval il festival dei ragazzi per i ragazzi. Il gruppo di lavoro, composto da giovani ragazze e ragazzi tra i 12 e i 20 anni con il supporto di alcuni enti del territorio, ha iniziato a preparare la terza edizione già da qualche mese. L’emergenza sanitaria ha però portato a una revisione della programmazione e delle idee emerse dai ragazzi durante le riunioni plenarie organizzative di questo inverno. I ragazzi non si sono scoraggiati ma hanno pensato a proposte alternative oltre alle attività che potevano essere confermate grazie alle possibilità offerte dagli strumenti informatici online.
Primo tra tutti, il concorso fotografico “Teentarella pandemica” che vuole raccontare per immagini come i ragazzi stanno affrontando questa pandemia da casa. Chi si è scoperto pasticcere, parrucchiere, gamer o semplicemente passa le giornate sul divano a leggere e guardare film. Il concorso fotografico vuole testimoniare attraverso le foto inviate dai ragazzi proprio la nuova quotidianità, seppur imposta.
Il concorso, rivolto a ragazzi dai 12 ai 20 anni, è aperto fino alle ore 20 PROROGATO AL 20 MAGGIO!
Tutti possono partecipare. È possibile partecipare mandando una foto alla mail festeenvalpavia@gmail.com. Ci sono anche dei premi in palio, si può vincere una delle quattro magliette serigrafate a tiratura limitata realizzate per l’occasione. Il regolamento completo si trova sulle pagine social del Festeenval, quindi su Facebook @fesTeenVal e su Instagram @festeenvalpavia oppure qui
Oltre al concorso fotografico appena lanciato, nell’ambito del festival ci saranno molte altre attività, presto sarà organizzato un dibattito in videochiamata, una buona occasione per parlare e scambiare idee con altri ragazzi. Per concludere il 7 giugno sui social del festival si terrà un vero e proprio evento del quale gli organizzatori non svelano ancora i particolari, la loro proposta è di seguirli per rimanere aggiornati su tutti i progetti che lo staff sta progettando.
Per maggiori informazioni: Beatrice Oliva 345 001 8742
Segnaliamo anche il prossimo evento di venerdi 15 maggio alle 17:
PRIMO DIBAT(TEEN)TO ONLINE
Com’è cambiato il rapporto con i social della generazione scroll?
Dopo ben due mesi di isolamento nel pieno della primavera (e della adolescenza) possiamo iniziare a fare qualche considerazione su come sia cambiato il modo di vivere sui social network e di rimanere in contatto con gli amici.
Spesso gli adulti danno per scontato che, nonostante il turbamento che ci sta provocando il non poter vedere le persone a noi più strette, la tecnologia aiuti a parlare con gli amici come se nulla fosse.
Vorremmo parlarne con voi per capire come la generazione dei ragazz*, già abituata ad avere una vera e propria seconda vita online, sta affrontando la situazione. Se hai tra i 12 e i 20 anni possiamo discuterne insieme su Zoom
Basta collegarsi al meeting su zoom: https://bit.ly/2Wwj8tO
usando le seguenti credenziali Meeting ID: 747 447 5375 Password: festeenval
Altre iniziative del FesTeenVal 2020 qui
Il progetto Festeenval 2020 è promosso da Calypso in collaborazione con gli enti A Ruota Libera, Teatro di Piuma, Giocolarte, Ozelot Lab e CSV Lombardia Sud; è finanziato dalla Fondazione Cariplo e gode del patrocinio del Comune di Pavia.