Concorso: Vota il tuo parco e vince anche la scuola! Promosso da Vallelata in collaborazione con Legambiente
Vallelata promuove in collaborazione con Legambiente, per il secondo anno, un progetto green che coinvolge i consumatori in attività di pulizia di parchi e aree verdi in tutta Italia. Quest’anno per fare di più oltre ai 100 parchi proposti sono state abbinate 100 scuole del territorio, così che ogni consumatore potrà dare il proprio contributo votando il suo parco del cuore con la scuola abbinata.
In provincia di Pavia puoi votare il Parco della Vernavola
Il parco della Vernavola prende il nome dalla roggia Vernavola, uno degli affluenti del Ticino. Si tratta di un’area protetta situata a nord di Pavia ed è un vero e proprio corridoio ecologico tra zone urbane ed aree agricole circostanti, con un alternanza di zone boschive e grandi prati. L’accesso è possibile da diversi ingressi: ad esempio, entrando nel parco dall’ingresso di via Acerbi ci si avvia verso il “percorso botanico” e attraversando un ponticello si è condotti in una zona caratterizzata da una flora molto varia. Il parco ospita al suo interno svariate specie animali. La scuola associata è la Scuola primaria Ada Negri.
Vota il parco della Vernavola! Puoi votare fino al 30 giugno 2021 e puoi anche vincere un monopattino elettrico!
Per un progetto formativo a scopo green: la scuola abbinata al parco che risulterà vincitore del contest per ciascuna Regione, oltre ad essere direttamente coinvolta nell’attività di pulizia, avrà in premio un percorso didattico su tematiche ambientali tenuto dagli esperti di Legambiente. L’educazione ambientale è ormai fondamentale nel percorso di crescita degli studenti e questa opportunità vuol essere da stimolo per i ragazzi e dare un prezioso contributo nella formazione di future generazioni attente e rispettose del nostro Pianeta. Tutte le attività si svolgeranno nella sicurezza più totale e nel pieno rispetto delle normative e dei protocolli sanitari previsti.