RISE. Contro lo spreco alimentare in provincia di Pavia
Nasce in provincia di Pavia il progetto RISE (Recupero – Innovazione – Sostenibilità – Economia circolare) per contrastare lo spreco alimentare nelle fasi iniziali della filiera agroalimentari. Il progetto è ideato da una rete di Enti no-profit a cui fa capofila la Cooperativa Sociale 381 di Voghera, affiancata dalla Cooperativa Sociale Balancin di Pavia e dalla Fondazione
Romagnosi.
Il completamento è previsto entro la fine del 2022; nei prossimi mesi il progetto si concretizzerà in azioni per rendere le produzioni più sostenibili e solidali.
Tra questi vi è la realizzazione di un HUB per la raccolta e lo stoccaggio di cibo, e sarà consolidata “IO ERO”, una linea di prodotti trasformati, ottenuti dalla lavorazione degli ortaggi ritenuti non idonei per le donazioni.
L’obiettivo finale è quello di distribuire oltre 4,5 tonnellate di frutta e ortaggi salvati dallo spreco a circa 1.000 nuclei familiari fragili, creare un circuito di economia circolare che valorizzi gli scarti, e promuovere una cultura antispreco fra i consumatori.
Per maggiori informazioni sul progetto, è possibile contattare
- Cooperativa Sociale 381 all’indirizzo email ortisocialivoghera@gmail.com o via telefono al numero 339 6259189
- Cooperativa Sociale Balancin di Pavia all’indirizzo email info@ilbalancin.it o via telefono al numero 338 2523228
Progetto finanziato da Regione Lombardia – Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi.