Convegno: fragilità e giustizia riparativa, la voglia di ricominciare
Sabato 18 maggio alle ore 10.00, si terrà la conferenza “Fragilità e giustizia riparativa, la voglia di ricominciare”, presso la sala degli Affreschi del Collegio Borromeo, Pavia.
Il cuore della conferenza sarà: è possibile ricominciare dopo aver attraversato situazioni di fragilità, violenza o criminalità? Sì, è possibile. E lo dimostrano le esperienze di Casa Benedetta Cambiagio Onlus e del Centro Servizi Formazione cooperativa sociale, strutture che quotidianamente operano sul territorio pavese per offrire educazione, formazione, prevenzione e riparazione del disagio. Strumento essenziale di questo lavoro è la giustizia riparativa, che affonda le proprie radici in un principio educativo ben preciso: nessuno è perduto per sempre, vale sempre la pena di reinvestire sulle persone.
All’incontro interverranno: Manuela Cibellis (CSF), Maria Assunta Zanetti (Casa Benedetta Cambiagio Onlus) e Duilio Loi, giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Milano, che presenterà storie di giovanissimi autori di reato che hanno saputo costruirsi una nuova vita, libera dalla criminalità. Moderatrice della tavola rotonda sarà Sara Bettoni, firma del Corriere della Sera. Al termine dell’incontro è previsto un rinfresco nel cortile di Casa Cambiagio.
La conferenza è organizzata da Casa Benedetta Cambiagio, in collaborazione con Centro Servizi Formazione e Almo Collegio Borromeo, con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
Per maggiori informazioni chiama il 0382.22078 o scrivi a direzionedellacasa@casacambiagio.it .