Coronavirus: gli aiuti di Associazioni ed Enti in provincia
In questa pagina riepiloghiamo le iniziative e il supporto organizzato dalle Associazioni e dai Comuni della provincia di Pavia in questo periodo di emergenza sanitaria: servizi di consegna di spesa e generi di prima necessità per gli over 65, ascolto psicologico, raccolte fondi, video intrattenimento con spettacoli per i più piccoli, e altre proposte.
Comune di Pavia – Assistenza agli over 65 che vivono soli
La Protezione Civile del Comune di Pavia si rende disponibile ad assistere gli ultrasettantenni che vivono soli, qualora, non potendo uscire, avessero la necessità di farsi recapitare a casa generi alimentari e medicinali. Il numero da chiamare, dal lunedì al sabato, dalle 09.00 alle 16.00, è il seguente: 0382 545070.
Comune di Voghera – Assistenza agli over 65 che vivono soli
Croce Rossa Comitato di Voghera in rete e in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Voghera, per dare un sostegno per l’acquisto di beni di prima necessità per gli over 65 che si trovano soli a casa ci si può rivolgere al numero verde 800200988 da lunedi a venerdi orario 16-18.
Comune di Vigevano – Assistenza agli over 65 e persone in difficoltà e per informazioni comportamento
Attivato il numero 0381348117 risponde il Centro operativo Comunale per far fronte alle emergenze della popolazione anziana o in difficoltà e per avere informazioni circa i comportamenti da tenere. Il numero è attivo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Croce Rossa italiana di Pavia supporto telefonico
La Croce Rossa di Pavia mette a disposizione un servizio di ascolto per anziani e persone fragili che possono chiamare e lasciare il proprio riferimento. Saranno ricontattati nel tentativo di capire le esigenze e le necessità e di venire incontro per quanto possibile alle richieste. Il servizio però è a disposizione anche solo per un momento di dialogo per affrontare insieme una difficile situazione.
Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.
I numeri da chiamare è il seguente: 800 088 077.
Croce Rossa italiana Comitato di Vigevano per: over 65, immunodepressi o persone con patologie
È possibile usufruire del servizio gratuito su prenotazione per tutti gli over 65 chiamando il numero 038175798 dalle 9 alle 12 o dalle 14 alle 18 tutti i giorni della settimana. Il servizio prevede la consegna dei farmaci tutti i giorni della settimana mattino e pomeriggio, mentre la consegna della spesa da lunedì a venerdì unicamente al pomeriggio e sabato e domenica mattino e pomeriggio. crivigevano.it/prontospesa
Memorabilia. il telefono del tempo.
800 202 601: Un numero verde gratuito dedicato agli over 65, per raccontare passato presente e futuro.
L’associazione Spazio Geco di Pavia propone l’iniziativa “MEMORABILIA, il telefono del tempo” dedicata agli anziani, i nostri anziani, coloro che hanno molto da raccontare. Essi detengono e custodiscono la memoria di un secolo che, nel bene e nel male, è stato rivoluzionario per la società umana: il XX secolo. Per questo la loro memoria è preziosa e deve essere consegnata alle generazioni che si affacciano alla vita, affinché ne facciano tesoro. Spazio Geco ha pensato, in questo frangente di emergenza sanitaria, in cui molti anziani possono sentirsi più soli, di coinvolgerli e di attivarsi per diffondere e archiviare questi preziosi contenuti della TRADIZIONE ORALE. Basta chiamare il numero verde 800202601 e raccontare la storia, il ricordo, le impressioni.
Comunità di Sant’Egidio, ascolto telefonico per over 65 dei quartieri Vallone, Crosione e Scala di Pavia
La comunità di Sant’Egidio ha attivato un numero telefonico 3515711571, rivolto in particolare ai residenti del quartiere Crosione/Vallone e del Rione Scala per ascoltarli e aiutarli ad affrontare la solitudine. il numero si può utilizzare anche per raccogliere segnalazioni di persone anziane o fragili che necessitino della consegna a domicilio della spesa o dei medicinali.
Università di Pavia. Dove c’è bisogno che io porti un aiuto
L’ Università degli studi di Pavia su iniziativa del Magnifico Rettore e sotto la guida del prof. Giuseppe Faita, chiama i suoi giovani studenti a collaborare con le istituzioni che, in questo drammatico periodo, aiutano le fasce più deboli della popolazione. La disponibilità offerta ora potrà divenire utile anche nella fase post emergenziale, quando il lento ritorno alla normalità potrà ancora evidenziare situazione di disagio da aiutare.
Se sei interessato e/o vuoi dare una mano iscriviti al gruppo Facebook Dove c’è bisogno, che io porti un aiuto potrai così rimanere informato e scoprire che l’aiuto può essere dato in tanti modi, alcuni anche semplici. Il progetto è promosso dal Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU Pavia in collaborazione con le istituzioni preposte Protezione Civile provincia di Pavia e Comune di Pavia e le associazioni specializzate Caritas Diocesana di Pavia e Auser Comprensoriale di Pavia
Ai volontari sarà garantito una prima fase di formazione, oltre agli adeguati standard di sicurezza, fornendo gli opportuni DPI (mascherine in primis) e la copertura assicurativa. Chi è interessato e vuole maggiori informazioni, può contattare direttamente Simone Agutoli, referente per il progetto via mail (simone.agutoli01@universitadipavia.it).
Caritas Diocesana di Pavia per i più fragili
DORMITORIO CARITAS: il dormitorio attualmente accoglie 18 persone, che progressivamente sono state tutte messe in isolamento volontario, nella condizione di non uscire per ridurre i rischi di contrarre il virus; i custodi notturni continuano il loro servizio e durante la giornata sono stati scelti alcuni ospiti per curare spazi comuni;
MENSE: è stato deciso di chiudere la Mensa del Fratello, in modo che in una sola distribuzione i frati possano fornire pranzo e cena; per la tutela dei volontari della mensa, da lunedì 23 Marzo, tramite la ditta Pellegrini verranno forniti pasti pronti, garantendo così ai volontari la possibilità di stare a casa; la domenica presso la Parrocchia di S. Maria del Caravaggio alle ore 10.30, vengono distribuiti i panini per il pranzo e la cena; nei dormitori Comunale e Caritas la protezione civile consegna i pasti pronti della ditta Pellegrini; gli ospiti così possono ottemperare alle misure del decreto, limitando al minimo gli spostamenti.
Esercizi commerciali e farmacie con consegna a domicilio in provincia di Pavia
La provincia pavese, quotidiano della nostra provincia, sta raccogliendo tutte le proposte di consegna a domicilio di alimentari, generi di prima necessità e farmaci. Ecco l’elenco quotidianamente aggiornato.
Comunità di Sant’Egidio, consegna alimentari e farmaci per over 65 dei quartieri Vallone, Crosione e Scala di Pavia
La comunità di Sant’Egidio ha attivato un numero telefonico 3515711571, rivolto in particolare ai residenti del quartiere Crosione/Vallone e del Rione Scala, per raccogliere segnalazioni di persone anziane o fragili che necessitino della consegna a domicilio della spesa o dei medicinali ma anche per ascoltarli e aiutarli ad affrontare la solitudine.
Soleterre sostegno per sanitari e persone colpite dal covid o da lutti
Soleterre ha maturato un’esperienza diretta nell’emergenza Covid-19 attraverso un team di 15 psicologi che, nella prima linea e in presenza, hanno garantito ascolto, supporto psicologico e contenimento a medici, infermieri, pazienti e famigliari presso i reparti di Pronto Soccorso, di Malattie Infettive e di Rianimazione di I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo di Pavia.
Ora, nella seconda fase dell’emergenza Covid-19, Soleterre intende ampliare l’intervento estendendolo a quelle categorie che il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha individuato come “prima linea”, ossia un target di beneficiari definiti ad alta intensità di bisogni, riferendosi in particolare: alle persone che sono state ricoverate e colpite in condizione acuta e subacuta; ai familiari che hanno perso un parente di primo grado; al personale sanitario coinvolto nelle cure
Per usufruire del servizio telefonare al numero 335.7711805
Centro pavese di psicomotricità del bambino per famiglie
Il Centro pavese di psicomotricità del bambino Pavia onlus offre un sostegno e una consulenza ai genitori ai bambini e al sistema famigliare che si trova ad affrontare i dubbi, le fatiche e le angosce che questo periodo porta con se. Il primo colloquio sarà gratuito. I professionisti dell’associazione, psicomotricisti, psicoterapeuti è psicoterapeuti familiari si metteranno a disposizione di chi avrà bisogno attraverso videochiamata. Inviare mail per prenotare il colloquio Indicando brevemente la tematica che interessa trattare: terapiapsicomotoria@libero.it
Ascolto e sostegno telefonico del Centro Servizi Formazione Pavia
Il Centro Servizi Formazione di Pavia ha attivato un numero verde gratuito a supporto di tutti i cittadini che hanno bisogno di aiuto psicologico e pratico per affrontare e rendere più sopportabile questo periodo ancora indefinito per tutti. Offre un aiuto nella gestione delle emozioni e le questioni pratiche legate alla quotidianità emerse in questo periodo di isolamento e solitudine. Numero Verde Gratuito: 800 814 898 – dalle 9:00 alle 18:00
La Forza della Parola. Ascolto gratuito per la cittadinanza e operatori sanitari
Jonas onlus rivolge l’ascolto alla cittadinanza tutta, alle famiglie, ai neo genitori e alle mamme in attesa, a chi ha perduto persone care, alle persone sole, a chi è spaventato, a chi si sente inerme. Jonas desidera essere al fianco di tutti, offrendo quello che sappiamo fare e che da sempre facciamo in Jonas: l’ascolto e la cura.
Nessuno verrà lasciato da solo. Per avere maggiori informazioni sui progetti è possibile visitare la pagina www.jonasitalia.it/la-forza-della-parola.
PER OPERATORI SANITARI: Jonas e Telemaco offrono anche assistenza psicologica telefonica agli operatori sanitari e sociosanitari che in ogni azione tentano di salvare una vita, rischiando la propria. E’ possibile prenotare un appuntamento con tempi di attesa brevissimi attraverso il link https://calendly.com/jonaspavia/la-forza-della-parola
Sia per cittadinanza che operatori sanitari: chi desidera parlare con un professionista di Jonas potrà prendere un appuntamento, telefonando allo 0382-494411 o al 329-2156818
AISM vicino ai malati di Sclerosi multipla
Sul sito di AISM è disponibile uno speciale contenente le principali informazioni, notizie e approfondimenti di interesse per le persone con sclerosi multipla. AISM fornisce ascolto attivo in ogni territorio attraverso le proprie Sezioni cliccando qui. E’ in grado di offrire supporto immediato alle persone, creando una task force per potenziare il Numero Verde Nazionale 800-803028.
Percorsi di sostegno psicologico e di consulenza per genitori
La cooperativa Aldia mette a disposizione il proprio team di professionisti qualificati per offrire percorsi di sostegno psicologico e consulenza rivolti a mamme, papà e futuri genitori. Anche nei giorni del Coronavirus il servizio è attivo, a distanza, al fine di continuare ad aiutare chi si trova in difficoltà a trovare le modalità educative e di comunicazione migliori per sostenere i propri figli durante la crescita. Nell’ambito del progetto Fare#BeneComune.
Il Comune di Pavia offre supporto psicologico
Il Comune di Pavia, attraverso l’Assessorato ai Servizi Sociali, Volontariato, Sanità e Politiche per la casa, ha attivato un numero per il supporto psicologico a distanza, per far fronte alle paure generate dall’emergenza Coronavirus e al senso di disagio che deriva dal confinamento domestico.
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle 12.00, sarà possibile chiamare il 3346672110 per segnalare la propria situazione e fissare un appuntamento telefonico. Risponderà un professionista dedicato, pronto ad ascoltare i cittadini in difficoltà e a dare loro sostegno. Dalle 14.00 alle 17.00 avranno luogo i colloqui di approfondimento.
Il Roccchetto per genitori
Lo spazio Il Rocchetto-Psicologia infantile di San Martino Siccomario offre gratuitamente per il tempo relativo all’emergenza Covid-19 e in modalità telefonica ascolto psicologico e sostegno alla genitorialità per quelle famiglie alle prese con la didattica a distanza dei propri figli, o con problematiche educative legate all’isolamento.
Contattare i professionisti tramite SMS o WhatsApp per ricevere un appuntamento ai numeri 3451208757, 3331492865, 3403386677, oppure inviare una mail a rocchetto-pavia@libero.it
Consultorio familiare di Caritas Diocesana di Pavia offre sostegno psicologico
Per le persone provate in famiglia dalla malattia, da situazioni di isolamento, o da eventuali lutti, il Consultorio familiare laddove si richiedano interventi più specifici con supporto psicologico che può essere contattato dalle 14 alle 19 allo 0382 304178 oppure 0382 309742 o via mail accoglienza@consultoriopavia.com.
Spazio psiche offre sostegno psicologico
Spazio Psiche Pavia offre sostegno psicologico gratuito previo primo contatto via sms o whatsapp per concordare chiamando i numeri: dott.ssa Sara Moruzzi 339 21 54 036, dott.ssa Elena Perez 339 31 15 682, dott.ssa Alessandra Ramati 339 43 23 358. Le psicologhe Sara Moruzzi ed Elena Perez di Spazio Psiche Pavia collaborano con Alessandra Ramati, psichiatra e direttore sanitario di Casa Villa Maura (Pavia), per offrire un servizio di ascolto via telefono o video-chiamata, rivolto a tutti coloro che sentano bisogno di un supporto in questo difficile momento.
Diapason offre sostegno psicologico
In questo momento di emergenza lo staff clinico-psicologico e pedagogico dello Studio Diapason Pavia ha attivato un servizio di sostegno gratuito on-line. Chiamare il 3482951361, risponderà il dottor Casarin per organizzare il supporto.
Società Italiana Servizio Psicologia dell’Emergenza aiuto psicologico
Società Italiana Servizio Psicologia dell’Emergenza offre supporto psicologico gratuito via telefono per chi si trova in quarantena o in isolamento domiciliare per il coronavirus. Per accedere al servizio i cittadini interessati possono inviare una mail all’indirizzo. sipemsoslombardia@gmail.com, indicando un recapito telefonico a cui essere contattati, contattano telefonicamente entro 48 ore i cittadini che ne hanno fatto richiesta.
Genitori Dosso Verde per la salute mentale
L’equipe clinica dell’Associazione Genitori Dosso Verde a fronte dell’attuale emergenza sanitaria si mette gratuitamente a disposizione per supportare telefonicamente o tramite video chiamata coloro i quali sentono la necessità di dialogare con uno specialista della salute mentale. I numeri: 3381822429, 3331492865, 3451208757.
A seguito delle misure adottate dal Decreto del Presidente del Consiglio del 9 marzo in merito alla gestione dell’emergenza da Coronavirus e dei conseguenti provvedimenti da parte del Centro Nazionale Sangue, la Circolare del 10 marzo emessa dalla Direzione Generale della prevenzione sanitaria, ha previsto che i donatori di sangue possano andare a donare in quanto la donazione di sangue ed emocomponenti può essere considerata inclusa tra le “situazioni di necessità”.
I contatti delle sedi AVIS in provincia di Pavia qui
Il Decreto e ulteriori informazioni qui
Rete antiviolenza sempre attiva al numero 1522
La violenza contro le donne rappresenta in questo momento una emergenza nell’emergenza. Sebbene le disposizioni in vigore abbiano reso necessaria la chiusura delle sedi all’accoglienza del pubblico, L’attività dei Centri Antiviolenza non è interrotta: le operatrici e le professioniste rispondono alle richieste telefoniche negli orari di apertura e mediante i numeri di reperibilità H24.
E’ quindi importante che le donne vittime di violenza sappiano che possono chiedere aiuto:
► Centro Antiviolenza LiberaMente Pavia (Pavia):
da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18, tel. 0382/32136 e numero verde 800 30 68 50 – centroantiviolenzapv@gmail.com
‼️ reperibilità H24 tel. 334/2606499
► Centro Antiviolenza Associazione Chiara Onlus (Voghera):
da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19 (giovedì dalle 15.30 alle 19), tel. 0383/1915589 e 366/3432914 – gruppochiara@gmail.com
‼️ reperibilità H24 tel. 328/9556295
► Centro Antiviolenza Kore Coop. – Donna tutto per te (Vigevano):
da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12, tel. 351/9521151 – centroantiviolenzakore@gmail.com
‼️ reperibilità H24 tel 349/2827999
Raccolta fondi per l’acquisto di tablet per la scuola
Raccolta fondi per l’acquisto di tablet per studenti. Questi strumenti saranno donati all’Istituto Comprensivo San Martino Siccomario che, a sua volta, in accordo con i Servizi sociali comunali, li affiderà in comodato d’uso gratuito agli studenti che ne sono sprovvisti. Le donazioni si effettuano tramite bonifico al seguente IBAN: IT38 B076 0111 3000 0103 3378 116 del conto Banco Posta di Anpi SMT – Causale: tablet per la scuola. Una volta effettuato il bonifico, si prega di inviare conferma tramite e-mail o n. cellulare indicati di seguito. I donatori saranno periodicamente informati sugli sviluppi dell’iniziativa. Raccolta promossa da AIND, ANPI San Martino Travacò, La Civetta azzurra libreria per bambini, Il Mondo gira e Pro Loco Sicut Mare.
Per informazioni: e-mail smtanpi@gmail.com Mario 3381036051 Rosi 3489219234
Raccolta pc, mouse, tastiere in disuso per bambini e ragazzi. Verranno rigenerati e consegnati alle famiglie
L’associazione ComPVter ha deciso di aiutare le famiglie con bambini e ragazzi fornendo pc rigenerati, mouse, tastiere e quanto altro utile per permettere ai ragazzi di seguire la scuola da casa. Purtroppo sono molte le famiglie che non hanno strumentazione informatica. oppure, basti pensare che in una famiglia con più minori, servono più computer o tablet per seguire in contemporanea le lezioni. L’Associazione con i suoi volontari ritira i pc inutilizzati, li ripara e installa un programma open source e li consegna alle famiglie.
Per aiutare l’Associazione ad arrivare a più famiglie possibile si possono donare vecchi computer, tastiere, mouse, schede di rete, hard disk sata, o monitor scrivendo a segreteria@compvter.it.
Raccolta fondi per acquisto SIM e tablet per ragazzi per seguire la scuola
L’associazione Babele Onlus, con il supporto del progetto Fare #BeneComune, ha avviato una raccolta fondi per contrastare il digital divide dei ragazzi con minori opportunità. ‘’Restoacasa ma vado a scuola!’’ è un’iniziativa nata dal bisogno di offrire un aiuto concreto ai minori, in modo da garantire loro uguale accesso ai percorsi scolastici fornendo loro delle schede sim con giga internet illimitati, dispositivi elettronici come tablet e stampanti, materiale di cancelleria come quaderni e pennarelli. Al momento si stanno seguendo 30 minori e nuclei familiari ma si vuole arrivare a più aiuti. Potete donare a questo link: https://www.retedeldono.it/it/progetti/babele-onlus/restoacasa-ma-vado-a-scuola
Dona pc e tablet ai bambini per seguire la scuola da casa
Aderendo alla campagna “DAI UN’ALTRA VITA AL TUO TABLET, AL TUO PC E AD OGNI DEVICE CHE NON USI PIÙ” sarà possibile donare materiale informatico secondo le seguenti modalità:
– i donatori interessati potranno contattare il Comune di Pavia – Assessorato all’Istruzione, Formazione Professionale, Mense Scolastiche, Politiche Giovanili e Politiche della Famiglia – al numero telefonico 0382 399449 (negli orari d’ufficio: lunedì, mercoledì, venerdì 8.30 -13.30/ martedì e giovedì 8,30-13,30,15.00-17.00) o inviare una email all’indirizzo gprada@comune.pv.it per concordare la consegna del materiale;
– i dispositivi informatici, per lo scopo cui sono destinati, dovranno avere le caratteristiche tecniche indicate nell’allegato per evitare di ricevere materiale inutilizzabile e/o obsoleto;
– tutti i dispositivi saranno preliminarmente formattati dal servizio comunale competente prima di essere consegnati ai responsabili degli Istituti Comprensivi scolastici di Pavia.
I beneficiari saranno i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado che saranno indicati dalle scuole.
Teatro delle Chimere letture per ragazzi e supporto psicologico e pedagogico
Teatro delle Chimere scende in campo per stare vicino a tutti e per continuare a fare il proprio lavoro in coerenza con la propria etica umana e professionale. Sono state prodotte delle letture audio rivolte ai grandi (ragazzi e adulti) e ai bambini, che trovate qui.
Troverete inoltre le indicazioni per poter richiedere delle sedute individuali di teatroterapia o anche semplicemente per chiedere un consiglio o un’indicazione di tipo psicologico o pedagogico. L’attenzione è rivolta soprattutto a quei genitori che possono trovarsi in una condizione di difficoltà o di fatica nella relazione coi propri figli, in questo momento di convivenza forzata.
ACLI propone l’archivio della memoria
Acli propone di compilare un modulo con alcune domande utili per raccogliere i racconti, pensieri ed emozioni che testimonieranno questo difficile momento della nostra storia. Verranno raccolti tutti materiali in una pubblicazione che verrà condivisa nei prossimi mesi. Il questionario
STANZE_unipv videomagazine di cultura
E’ nato “STANZE_unipv”, il primo videomagazine universitario italiano, firmato Università di Pavia. Uno strumento di creatività collettiva e riflessione corale, visibile all’indirizzo stanze.unipv.it, per poter offrire pillole esistenziali e di conoscenza a tutti, in questo momento in cui siamo confinati delle nostre stanze domestiche.
C’è splendore. Il gruppo facebook della Fondazione Fraschini su cinema, musica, arte, spettacoli
Promosso dalla Fondazione Fraschini, “C’è splendore” è un gruppo Facebook animato da realtà e personalità che a Pavia si impegnano per creare e diffondere cultura: uno spazio virtuale in cui ha luogo una reale programmazione culturale. Un palinsesto vario, tra teatro, letteratura, musica e cinema. Iscriviti al gruppo
Promuovere la partecipazione per far crescere la biodiversità a Pavia
Pensate che non sia possibile imparare qualcosa sulla natura in questi giorni, proprio quando siete sempre dentro casa?
Pensate che non sia possibile apprezzare la primavera guardandola attraverso una finestra?
Segui approfondimenti e modalità di partecipazione nuove, mettetevi comodi perchè BIODIVERCITTA’ vi raggiungerà a casa e vi incoraggerà a scoprire volti nuovi della città di Pavia. Come aderire? Manda una mail a info@amicideiboschi.it scrivendo in oggetto “Adesione Biodivercittà”.
Caritas Diocesana di Pavia per i più fragili
Presso il supermercato Carrefour di Via della Torretta 1 a Pavia, la Caritas Diocesana di Pavia raccoglie per le persone in difficoltà:
-alimenti per la prima colazione come biscotti e merendine in monoporzioni, crackers, succhi di frutta, pane in cassetta, caffè e latte);
-prodotti per igiene personale come shampoo, doccia schiuma, dentifrici, spazzolini, deodoranti, schiuma da barba, asciugamani, carta igienica;
-prodotti per la pulizia delle superfici e stoviglie monouso come piatti, bicchieri e posate.
Vestiario per i ricoverati al policlinico San Matteo di Pavia
AINS Onlus raccoglie per gli anziani soli ricoverati al policlinico San Matteo pigiami, magliette, calze, biancheria intima, canottiere soprattutto da uomo e taglie grandi. Contattare l’Associazione per il ritiro che verrà effettuato mantenendo le distanze di sicurezza e con le dovute cautele: Ruggero Rizzini 3392546932.
“Busta della spesa”: raccolta alimenti per il Centro In&Out Casa del Giovane Pavia
Per il Centro diurno IN&OUT che si occupa di dare riparo a senza tetto e persone in grave difficoltà, servono alimenti da consegnare a loro che sono comunque persone fragili spesso senza una casa o se ce l’hanno sono soli e non autonomi, con difficoltà a gestirsi il quotidiano. Altri sono ospitati nei dormitori pubblici di Pavia e non potendo uscire hanno difficoltà a reperire ciò che gli serve. La proposta è quella di garantire loro una “Busta della spesa” spesa contenente pasta e riso (almeno 1kg), pane in cassetta, latte a lunga conservazione, scatolame vario (piselli, fagioli, tonno), pelati, qualche frutto. Sono utili anche saponette per lavarsi. Chi volesse può aiutare in due modi: comprando questi prodotti e poi chiamarci al 339 2546932 (Ruggero) per il ritiro oppure facendo una donazione all’IBAN IT70 W076 0111 3000 0004 6330 429 di AINS onlus (causale: busta della spesa).
Nessuno si salva da solo
Iniziativa di solidarietà concreta e continuativa per aiutare le persone in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria, su un periodo medio-lungo. proposta da Caritas Pavia, Azione Cattolica, Acli e CSV Lombardia Sud, si propone a chi gode di un reddito permanente garantito (tipicamente lavoratori dipendenti e pensionati) di devolvere una quota del proprio stipendio/pensione – indicativamente il 5% mensile per almeno 6 mesi, o comunque una percentuale fissa per un periodo di tempo continuativo – a beneficio di chi si trova in incertezza e precarietà lavorativa ed economica. Un’adesione ovviamente libera e spontanea, flessibile nell’entità e nella durata secondo le intenzioni e le possibilità dei donatori; i fondi raccolti, attraverso l’azione di Caritas, andranno a sostenere persone e famiglie in difficoltà.
Si cercano anche associazioni che vogliono aderire all’iniziativa e promuoverla. Le associazioni che vogliono partecipare al progetto possono contattare CSV Lombardia Sud sede territoriale di Pavia: mail a.moggi@csvlombardia.it – tel. 366 6442999
Per maggiori informazioni sul progetto o per aderire come donatori, contattare Caritas Pavia: mail segreteria@caritaspavia.it – tel. 3316836459.
Per donazioni Associazione Agape, IBAN IT76I0503411302000000060274 causale: Nessuno si salva da solo+telefono o e-mail donatore.
Comunità Sant’Egidio per distribuzione alimenti e assistenza agli anziani
La Comunità Sant’Egidio di Pavia raccoglie fondi per l’allestimento di un magazzino per effettuare un servizio settimanale di distribuzione alimentare. Ad aprile sono stati distribuiti più di cento pacchi alimentari, ed è alla ricerca di un locale idoneo per rendere questo servizio permanente.
Secondo obiettivo, la realizzazione di un progetto permanente di monitoraggio e assistenza rivolto alla popolazione anziana del quartiere Scala, una delle periferie più critiche della città. Si tratta del progetto “Viva gli anziani”, già sperimentato dalla Comunità di Sant’Egidio in tante città italiane, da Roma a Genova (maggiori informazioni sul sito
Ogni offerta è detraibile fiscalmente e può essere versata su conto corrente intestato a “Comunita di Sant’Egidio Pavia” presso UBI Banca. IBAN: IT21W0311111300000000063181
Raccolta fondi promossa da Regione Lombardia
È attivo da lunedì 9 marzo il conto corrente Regione lombardia-Sostegno emergenza Coronavirus per raccogliere fondi per sostenere le strutture sanitarie, i medici, gli infermieri e tutto il personale che in questi giorni sta combattendo una durissima battaglia per curare i cittadini lombardi e sconfiggere il Covid-19. Lo comunica il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che segnala di aver ricevuto migliaia di telefonate e mail da parte di cittadini e imprenditori desiderosi di offrire il proprio contributo. Le donazioni verranno utilizzate per acquisti straordinari di materiali di consumo, quali mascherine, tute protettive, disinfettanti e strumentazioni necessari alle strutture sanitarie, ai medici, agli infermieri e al personale per curare al meglio i malati e limitare le occasioni di contagio. Tutte le donazioni saranno rendicontate e rese pubbliche al termine di questa emergenza.
Raccolta fondi promossa dalla Fondazione Comunitaria di Pavia
La Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia, d’intesa con Fondazione Cariplo, avvia una raccolta fondi straordinaria per far fronte all’emergenza sociale generata dalla diffusione del Coronavirus. La tua donazione nel campo dell’assistenza sanitaria sarà utilizzata in funzione delle necessità della nostra comunità. Puoi dare il tuo contributo in 2 modi: – tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus con causale “Emergenza coronavirus” IBAN: IT 60 M 03069 09606 100000172009 – sulla piattaforma “Rete del dono”: è semplicissimo, collegati a questo link. Per informazioni, mail: segreteria@fondazionepv.it tel. 3385778220
Raccolta fondi del Policlinico San Matteo di Pavia
La Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, da settimane, è in prima linea nella gestione dell’emergenza da Coronavirus, sia per l’analisi dei tamponi sia per la cura e l’assistenza a tutti i pazienti. Alcuni cittadini hanno già contribuito per sostenere la ricerca e l’attività sanitaria. Se anche tu desideri sostenere il Policlinico San matteo di Pavia in questo momento, puoi farlo tramite il loro sito a questo link.
Raccolta fondi per l’Ospedale di Voghera
Raccolta fondi per la terapia intensiva dell’Ospedale Civile di Voghera. La raccolta è finalizzata all’acquisto di Disposititivi di Protezione Individuale (DPI) come mascherine ffp2 e ffp3, camici e calzari idonei, ecc. L’Ospedale di Voghera ha fornito le caratteristiche dei dispositivi che sono necessari in questo periodo. Si è creata una fitta rete tra cittadini privati, fornitori e aziende del territorio per reperire questi DPI. A oggi sono stati acquistati 2000 guanti, 1819 tute, 1200 soprascarpe bassi, 300 calzari alti, 70 ffp3 e 150 occhiali con schermo. Sono stati ordinate mascherine ffp2 e ffp3 per 19105 euro. La raccolta fondi è solo all’inizio, per donare si può usare la pagina dedicata
Associazioni in rete per gli ospedali della provincia
Il Policlinico San Matteo di Pavia e altri ospedali della Lombardia duramente colpiti dall’emergenza Coronavirus hanno la necessità di avere materiale che inizia a scarseggiare. Alcune associazioni e realtà del territorio pavese si sono unite per provare a far fronte alle richieste che ci sono arrivate e che ci stanno arrivando da parte dei vari ospedali. Come aiutare?
Facendo anche una piccola donazione, ogni goccia contribuisce a creare un mare di solidarietà: IBAN IT38 E030 6909 6061 0000 0129 246 con causale “Emergenza Covid-19” oppure PayPal https://paypal.me/pools/c/8nzzz9Z5wL
Raccolta fondi organizzata da Abbracci d’amore, Trapiantami un sorriso, Amici del 4 Piano, Merendona del Sorriso, Cuorieroi Per Bambini Eroi, Nazionale Italiana Dell’Amicizia Onlus, Rotary Club Pavia Minerva e Club Ruote d’epoca Pavia.
Per informazioni: associazioneabbraccidamore@gmail.com oppure trapiantamiunsorriso@gmail.com
Croce Verde Pavese per mascherine e divise protettive
L’emergenza Coronavirus che sta in questo momento mettendo a dura prova il sistema sanitario ha toccato anche la Croce Verde Pavia.
L’Associazione sta investendo per tutelare il nostro staff ed i nostri pazienti al meglio delle nostre possibilità ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per poter continuare a gestire i ritmi sempre più serrati della situazione attuale.
L’aiuto di tutti voi, grande o piccolo, aiuterà l’Associazione ad acquistare presidi di sicurezza per affrontare l’emergenza in corso e uscirne insieme.
È possibile fare una donazione alla Croce Verde Pavese tramite bonifico bancario IBAN: IT66 V056 9611 3000 0000 4800 X78
Causale: Donazione Emergenza Coronavirus
Caritas Diocesana di Pavia per i più fragili
Caritas diocesana sostiene la raccolta fondi straordinaria per questa emergenza, in coordinamento con Caritas Italiana e la Delegazione Caritas Lombardia.
I fondi raccolti andranno a coprire essenzialmente 3 aree:
– Persone provate dalla povertà e dalla grave emarginazione;
– Persone provate dalla malattia e dai lutti in famiglia;
– Sostegno agli operatori sanitari e alle strutture ospedaliere; (acquisto di eventuali dispositivi per le cure).
Caritas Diocesana di Pavia
CF 96010220182, UBI Banca Corso Strada Nuova 61/C
IBAN: IT 64 G 03111 11300 0000000 10039
CAUSALE: nome + cognome del donatore Emergenza COVID 19
Come pubblicare le vostre iniziative:
In tantissimi vi state organizzando per provare a trasferire online e a distanza azioni di solidarietà per fare fronte all’emergenza Coronavirus con idee semplici e geniali. Se sei un’Associazione, raccontaci la tua proposta scrivendo a f.bertelli@csvlombardia.it e noi aggiorneremo questa pagina con il tuo contributo.
Condividete poi le vostre proposte sui social taggando @CSV Pavia e usando l’hashtag #lagentilezzaticontagia per promuovere e fare conoscere tutte le iniziative solidali che il volontariato sta mettendo in campo in Lombardia e nel resto del Paese.