Corso di formazione per operatrici e volontarie del Centro Antiviolenza Pavia
Il corso di formazione, gratuito, ha la finalità di formare e di aggiornare operatrici e volontarie che si inseriscano nelle attività e nei servizi erogati dalla Cooperativa LiberaMente Onlus, sia presso il centro antiviolenza che nelle strutture di ospitalità.
Nella delicatezza delle problematiche correlate alla violenza di genere, l’approccio a tale fenomeno richiede competenze specifiche e l’adozione di una metodologia multidisciplinare in cui si integrano approcci clinici, sociali, legali e transculturali.
Le lezioni intendono fornire conoscenze specialistiche – teoriche e pratiche – sulla presa in carico di donne e minori, per approfondire la capacità di riconoscere e trattare differenti tipi di violenza di genere e maltrattamento.
Possono accedere al corso di formazione persone in possesso di un diploma di laurea triennale o magistrale conseguito in facoltà universitarie ad indirizzo sociale, psicologico, legale o amministrativo/economico (es. scienze dell’educazione, scienze della formazione, scienze politiche, psicologia, giurisprudenza, scienze economiche …), che siano interessate a lavorare o prestare attività di volontariato presso la Cooperativa LiberaMente Onlus.
Il corso è gratuito e realizzanto nell’ambito del progetto S.O.S. – Strategie, Operatività, Sostegno. Il progetto S.O.S nasce dalla volontà di dare voce alle donne vittime di violenza. L’obiettivo generale consiste nel mantenere e implementare i servizi differenziati e personalizzati del Centro antiviolenza Liberamente a favore di donne vittime di violenza per l’interruzione del legame violento.
Iscrizioni entro il 13 giugno via mail a centroantiviolenzapv@gmail.com indicando in oggetto: “Iscrizione corso nome+cognome” e allegando CV.
Maggiori informazioni sempre alla mail centroantiviolenzapv@gmail.com