Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico sociale
Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico sociale. Dai problemi alcolcorrelati al benessere della comunità (metodo V. Hudolin)” Dal 10 al 14 giugno si svolgerà a Pavia presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “G. Cardano” il “Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico sociale. Dai problemi alcolcorrelati al benessere della comunità (metodo V. Hudolin)”.
Il corso è organizzato da ACAT Pavia – ODV, Associazione dei Club Alcologici Territoriali (metodo Hudolin), in collaborazione con ACAT Oltrepo, Associazione italiana AICAT, ARCAT Lombardia, Centro di Servizio per il Volontariato LOMBARDIA SUD ETS. Il corso nasce dall’evidenza che gli stili di vita, e tra questi il consumo di alcolici, incidono significativamente sulla salute personale e pubblica, e la loro complessità impone l’attivazione di risorse e collaborazioni continue.
L’approccio ecologico sociale, ideato da Vladimir Hudolin e caratterizzato dallo sviluppo dei Club Alcologici Territoriali (CAT) e da una intensa responsabilizzazione della comunità, è uno dei metodi più efficaci per la promozione di stili di vita salutari.
Il corso prevede una metodologia fortemente interattiva, promuove il coinvolgimento dei corsisti e si propone in particolare di:
- Informare e sensibilizzare i partecipanti sui problemi alcolcorrelati e complessi, sul loro legame con convinzioni e comportamenti personali, sulla relazione tra salute e ambienti di vita.
- Favorire la protezione e la promozione della salute nella comunità, attivando consapevolezza dei comportamenti a rischio, incoraggiando il cambiamento nella direzione di abitudini di vita salutari, e sostenendo le risorse della comunità nel riconoscere precocemente i problemi e nel costruire collaborazioni virtuose all’interno della rete sociale alla quale i CAT appartengono.
- Promuovere l’apertura di Club sul territorio, attraverso la formazione di nuovi volontari, denominati servitori insegnanti
La partecipazione al corso è gratuita e sono invitati a partecipare tutti coloro che sono interessati a riflettere sui temi della salute individuale e collettiva: cittadini comuni, operatori socio-sanitari, studenti e docenti della scuola secondaria di II grado, studenti universitari, volontari di associazioni. La diversa provenienza dei partecipanti rappresenta senza dubbio il valore aggiunto del corso.
Iscirzione obbligatoria tramite il seguente MODULO
Per informazioni: associazioneacatpavia@gmail.com
Elisabetta Mauri cel. 3487206655, Emanuela Dellabianca cel. 3382369581
Il corso di sensibilizzazione è tra le iniziative presenti nel progetto “La Trama dei Diritti” di CSV Lombardia Sud: per costruire nel nostro territorio confronto e sinergie sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.