Corso di tutor familiare
Il tutor familiare
Il tutor familiare è una figura di affiancamento in grado di riconoscere segnali di fragilità economica, sociale, educativa della famiglia e di proporre interventi finalizzati a contrastare le debolezze e ad accrescere il benessere del nucleo familiare.
Il tutor conosce le opportunità del territorio, le misure di sostegno al reddito e alla famiglia, le tecniche di orientamento al lavoro.
Svolge una funzione specifica nell’area dell’educazione finanziaria e del consumo consapevole.
Lavora in rete con altri operatori e operatrici e sa costruire relazioni e collaborazioni con i servizi del territorio.
I moduli del corso
Psicologia dell’emergenza ai tempi del COVID19; Essere sul campo: operatori a confronto; Lettura delle bollette e scelta libero mercato; Misure di sostegno al reddito; Accoglienza migranti: normative e servizi; Progetti e iniziative del territorio.
Il calendario
26 novembre 2020, 10 e 17 dicembre 2020, 14 e 28 gennaio 2021, 11 e 25 febbraio 2021, 11 marzo 2021 dalle 16:00 alle 18:00. Gli incontri si terranno sulla piattaforma ZOOM.
Info e iscrizioni tel. 0382.29638 e e-mail pavia@acli.it
Promosso dal progetto Fare #Benecomune. Cofinanziata da Fondazione Cariplo, nasce per contrastare i fenomeni di impoverimento
economico, sociale, educativo – in particolare delle famiglie con minori a carico – nel distretto sociale di Pavia (Cava Manara, Carbonara Al Ticino, Mezzana Rabattone, Pavia, San Genesio ed Uniti, San Martino Siccomario, Sommo, Torre d’Isola, Travacò Siccomario, Villanova D’Ardenghi, Zerbolò, Zinasco)
Il manifesto (412 download ) | il modulo di iscrizione (411 download )