Dal 2 al 5 giugno nuovi arredi urbani per Moruzzi Road
Il progetto “Moruzzi Road, beyond a road”, sviluppato in partnership fra Comune di Pavia, Associazione Moruzzi Road e Dipartimento DICAR dell’Università di Pavia, mira a restituire al quartiere e alla città via Moruzzi (ex raccordo) e le aree verdi limitrofe, accrescendo la consapevolezza ambientale ed ecologica dei luoghi attraverso un percorso partecipato di co-progettazione.
Dal 2 al 5 giugno 2022, Camposaz sarà a Pavia, invitato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Pavia per un workshop di quattro giorni per costruire insieme ad abitanti e volontari arredi urbani nell’ambito del progetto “Moruzzi Road, beyond a road”.
Camposaz è un’associazione senza scopo di lucro che si occupa di auto-costruzione in legno in scala 1:1. L’attività di Camposaz è iniziata nel 2013, ai piedi delle Dolomiti del Primiero, e tra i suoi maggiori obiettivi ci sono: migliorare la relazione con il paesaggio, fare formazione sui temi del self-building e creare un’esperienza condivisa.
Il progetto dell’arredo nasce da una Design Challenge durata 60 ore che si è svolta all’interno del corso di “Architettura e Composizione Architettonico 1”, guidato dai Proff. Ioanni Delsante e Diego Torriani.
Nel corso del workshop una delle proposte degli studenti sarà sviluppata e costruita da un gruppo di 20 partecipanti, con l’obiettivo non secondario di imparare l’utilizzo più proprio dei materiali e sviluppare una esperienza di autocostruzione. Il workshop promuove l’interazione tra architetti, designer, carpentieri, studenti e abitanti del luogo, in un clima collaborativo fra background e culture diverse.
L’arredo urbano sarà parte della rigenerazione di Moruzzi Road, con l’obiettivo specifico di offrire un luogo adatto per l’incontro sociale.
Il progetto è stato finanziato dal bando “Ambiente e Territorio e Innovazione Digitale” di Fondazione Comunitaria, con il contributo di Cariplo e Pavia Acque. Iniziato nella primavera del 2022, prosegue le proprie attività nel 2023 con workshop partecipativi, di co-design e/o co-produzione dello spazio pubblico.