Disagio giovanile: saper conoscere per prevenire. Incontri per genitori
Jonas e Telemaco Pavia propongono un corso di formazione rivolto agli adulti che a diverso titolo affiancano il soggetto adolescente nel suo percorso di crescita. Gli incontri sono tenuti da membri dell’équipe di Jonas e Telemaco Pavia Onlus, con la partecipazione di alcuni ospiti esterni: colleghi che si sono distinti per il lavoro di studio e di ricerca nell’ambito dell’adolescenza e dei nuovi sintomi.
La proposta è pensata come un ciclo, un percorso da svolgere insieme, ma per chi lo desidera sarà possibile accedere anche ai singoli appuntamenti. Gli incontri si terranno online, il link verrà inviato al momento dell’iscrizione
Calendario corso genitori
Il corso per genitori mira a sostenere i genitori nel loro insostituibile ruolo educativo. Nel percorso di crescita di un figlio, la famiglia è chiamata a fare posto ad un nuovo soggetto e ad un nuovo modo di abitare la genitorialità. Tutto questo spesso accade tra amore, coinvolgimento, smarrimento, conflitti e rivendicazioni. E’ importante potersi orientare tra le diverse manifestazioni e i differenti fenomeni che sono agiti tra le mura di casa. Accompagnare un figlio nel percorso di crescita, vuole dire anche lasciare posto alla possibilità di una separazione e ad un approdo verso un desiderio che sia proprio.
L’incontro introduttivo si è svolto il 21 Febbraio 17:00-19:00 dal titolo “Disorientarsi e ritrovarsi: adolescenti e adulti alla ricerca di una nuova rotta” con Giulia Martignoni, psicoterapeuta Jonas e Telemaco Pavia.
Gli altri incontri:
20 Marzo 17:00-19:00
“Identità sessuale, corpo, amore: questioni a tempo con l’adolescenza”
Cristina Maltese, psicoterapeuta Joans e Telemaco Pavia
10 Aprile 17:00-19:00
“Nuove forme di legame: gli adolescenti nel virtuale”
Nicolò Terminio, psicoterapeuta, PhD, psicoanalista, Telemaco Torino
15 Maggio 17:00-19:00
“Genitori e figli in adolescenza: fare posto all’altrove. Il cambio di posizione dell’adulto”
Lisa Sesini, psicoterapeuta Jonas e Telemaco Pavia
Per iscrizioni (anche al singolo incontro) compilare il FORM
IL PROGETTO
Il primo dicembre 2020 è iniziato il progetto “Disagio giovanile: saper conoscere per prevenire” rivolto a giovani, studenti, insegnanti e genitori e organizzato dalla Fondazione Le Vele ETS di Pavia con il contributo finanziario delle Fondazione Comunitaria Cariplo e in collaborazione con ASST di Pavia e AT di Pavia.
Il progetto intende essere l’occasione per strutturare percorsi di intervento e di formazione capaci di rendere conto della molteplicità delle variabili implicate nel processo di crescita che in alcuni casi potrebbero assumere connotazione negativa con esiti di abbandono scolastico e/o assunzione di possibili comportamenti disfunzionali o a rischio.
In questo modo si offrono nuove occasioni al ragazzo, di percepirsi come “agente in grado di fare” scelte più consapevoli, che riguardano la sua vita ed il suo futuro e di ritrovare quella spinta motivazionale senza la quale nessun processo di sviluppo può avvenire.