Disconnettersi. Un’idea del Liceo Cairoli di Pavia
È preoccupante il fatto che milioni di persone usino il cellulare? Forse si, ma è più preoccupante che milioni di persone siano usate dai loro cellulari.
Il progetto DISCONNETTERSI che viene presentato venerdì 31 gennaio 2020 alle 18 presso la sala conferenze della Provincia Pavese in Viale Canton Ticino 16 a Pavia, è una proposta del Liceo Cairoli che lancia una idea e mette al servizio di questa idea uno strumento.
È possibile, utile, salutare provare a sottrarsi ogni tanto, alla invasività delle tecnologie algoritmiche offerte dai cellulari, disconnettendosi. Mettersi a dieta ogni tanto fa bene, questa è la proposta che la scuola lancia non solo ai propri studenti e ai loro familiari, ma a tutti i cittadini, con una propria piattaforma informatica che offre di provare una settimana di disconnessione, per rendersi conto di quanto sia forte il legame con questi strumenti e scegliere se si vuole usare o essere usati dai cellulari.
Disconnettendosi per qualche giorno si possono capire molte cose, per esempio le molteplici e diverse ragioni che ci inducono prima e ci costringono poi, ad essere connessi in permanenza; riconoscere le ragioni di uso dei vari applicativi che possono essere utili, da quelle che ci schiavizzano; ridurre il grado di impulsività che questi strumenti alimentano nei nostri comportamenti; liberare del tempo utile per se stessi più che per il cellulare e molto altro ancora.
Il manifesto (147 download )