Donne e lavoro: solo chi guarda col cuore, sa vedere la dignità del lavoratore
Il prossimo evento della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione, conclusivo del nono ciclo 2021/2022, si terrà sabato 30 aprile dalle 9 alle 13 con un incontro sul tema Donne e lavoro: solo chi guarda col cuore, sa vedere la dignità del lavoratore presso la sede di CISL Pavia-Lodi, in Via A. Rolla 3, a Pavia. Il manifesto qui (110 download ) .
Il convegno corrisponde alla decima edizione della nostra annuale Festa del lavoro.
Dopo una serie di indirizzi di saluto, tra cui quello del nostro Vescovo e del Segretario Generale della CISL di Pavia-Lodi, il convegno inizierà con le seguenti tre relazioni:
- Emanuele Forlani, Università di Pavia: i dati sul mercato del lavoro femminile
- Elena Pasqualetto, Università di Padova: le tutele del diritto del lavoro
- Paola Gilardoni, CISL Lombardia: la promozione sindacale della parità
Dopo il dibattito e un rinfresco a cura de Il Girasole di Travacò il convegno riprenderà con l’ascolto delle testimonianze generative delle seguenti lavoratrici, anche in rappresentanza di importanti associazioni di categoria:
- Giuliana Baldin: imprenditrice sociale
- Maria Vittoria Brustia: imprenditrice nel settore meccanico
- Irina Hyza, collaboratrice domestica
- Renata Panas, coordinatrice di inserimenti lavorativi
- Wilma Pirola: imprenditrice agricola
- Serena Ragni: imprenditrice nel settore alimentare
- Tatiana Stukalova, badante
- Micaela Maria Tana, artigiana.
Il convegno si concluderà con un dibattito finale. Vi siamo grati se diffonderete la notizia di questa iniziativa a tutte le persone interessate.
Al convegno si potrà assistere solo in presenza; per parteciparvi si deve essere in possesso di green pass rafforzato e mascherina FFP2 e ci si deve previamente iscrivere, prenotando uno dei posti a disposizione nell’aula magna della CISL, scrivendo al seguente indirizzo scppv.2122@gmail.com.