“È CULTURA 2023”, Fondazione Banca del Monte di Lombardia apre le porte al pubblico
Il 7 ottobre, in occasione della manifestazione “È Cultura” (ex “Invito a Palazzo”) promossa da ABI e Associazione delle Fondazioni e di Casse di Risparmio, Fondazione Banca del Monte di Lombardia aprirà le porte della sua sede pavese, Palazzo Brambilla, al pubblico nelle fasce orarie dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 15:00, per far conoscere la sua storia e il patrimonio artistico-culturale.
La Fondazione renderà accessibili i locali del Palazzo di proprietà, per consentire di scoprire, attraverso una visita guidata, i numerosi dipinti di pregio custoditi al suo interno, tra cui: il dipinto di Francesco de Tatti, “Cristo nel sepolcro”, che si distingue grazie alla sua aria leonardesca; il bassorilievo “Compianto sul Cristo morto” di Antonio Mantegazza, scultore attivo nella seconda metà del Quattrocento nel cantiere della Certosa di Pavia, luogo dal quale non è improbabile che l’opera possa provenire, e ancora il “Gonfalone della Banca del Monte di Milano”, in origine questa tela era lo stendardo del Monte di Pietà di Milano, in quanto preziosa testimonianza dell’istituto di pegno e delle sue attività.
Fra gli artisti contemporanei: Maurizio Cattelan con l’opera “Senza titolo” realizzata a termine del 1997, dove padroneggiano l’ironia e la provocazione tipiche dell’artista, Gianfranco Baruchello con l’opera “H.M.S. Chlorodont and psyco fragments”, realizzata nel 1995, che nasconde tra i suoi colori accesi una storia interessante di un dentifricio, il Clorodont e Virna Lisi; ultimo ma non per importanza, l’artista pavese Marco Lodola, con le sue opere luminose, una delle quali realizzata in occasione del trentennale della Fondazione.
Oltre alla visita guidata, dal 9 al 13 ottobre la Biblioteca della Fondazione resterà aperta al pubblico dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:30, dove sarà consentito studiare e consultare i volumi storici e attuali di storia locale, arte, sociologia e diritto.
L’ingresso a Palazzo Brambilla e la possibilità di usufruire della Biblioteca nelle date sopra indicate, avverrà esclusivamente previa iscrizione, che sarà possibile effettuare inviando una mail a eventi@fbml.it. I posti disponibili sono limitati.
“È Cultura!” ha la main media partnership della Rai con il riconoscimento dell’alto patronato della Presidenza della Repubblica.