EC2U invita in Università gli Enti del Terzo Settore per promuovere le loro attività
english version (80 download )
Dal 4 al 7 aprile si terrà il 4° Forum EC2U presso l’Università di Pavia.
Cos’è EC2U? L’European Campus of City-Universities (EC2U) è un’Alleanza Universitaria Europea, multiculturale e multilingue, nata con l’ambizione di sviluppare uno spazio aperto e innovativo che consenta una mobilità fluida tra le università e le città, superando così i cliché delle identità regionali e nazionali. EC2U promuove un’iniziativa globale senza precedenti che affronta nuove sfide, appoggiandosi sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.
Ogni sei mesi, l’Alleanza organizza il Forum EC2U per riunire studenti, docenti, staff, cittadini, autorità locali e regionali per promuovere un dialogo aperto su questioni urgenti nella società e condividere buone pratiche. Il Forum di Pavia sarà gratuito, aperto a tutti e unirà eventi virtuali e in presenza.
L’evento inizierà con incontri di lavoro chiusi, per poi essere aperto al pubblico dal 6 al 7 aprile, offrendo scambi e partecipazione attiva dei partecipanti su educazione digitale, sostenibilità, microcredentials, ricerca & innovazione, ecc. Il Forum prevede anche attività specifiche rivolte agli studenti, come eventi sportivi, registrazione di podcast e dibattiti, incoraggiando il loro coinvolgimento nello sviluppo dell’Alleanza.
Le iscrizioni per il pubblico sono aperte. Per maggiori informazioni sul programma e per iscriversi, visitare il sito del Forum EC2U.
EC2U INVITA GLI ENTI DI TERZO SETTORE
In occasione di questi due giorni, sono invitati a partecipare anche gli Enti del Terzo Settore (ETS) locali che operano nell’ambito della sostenibilità e della cittadinanza attiva/partecipazione civica.
Verrà infatti data agli ETS la possibilità di prendere parte all’evento con tavoli e stand per promuovere le proprie attività presso l’Aula Forlanini dell’Università Centrale.
La capienza consente la partecipazione di un massimo di 12 enti locali, che potranno decidere se alternarsi nei due giorni del 6 e 7 aprile (6 associazioni in un giorno e 6 in un altro) o prenotarsi ad entrambe le giornate, sempre rispettando il numero massimo di 6 per giorno.
È richiesta una disponibilità per turni, così suddivisi: mercoledì 6 aprile 9-18; giovedì 7 aprile 9-17. Nel caso si sia interessati a presenziare per un periodo inferiore, non ci sono vincoli particolari, ma sarebbe consigliato avere una permanenza minima di circa mezza giornata (intera mattinata 9-13; intero pomeriggio 14.30-17/18).
Sarà possibile usufruire di tavoli e sedie messe a disposizione dell’Università. Si potrà distribuire materiale informativo ed esporre inoltre una scatola per le offerte. È inoltre fortemente consigliata la conoscenza della lingua inglese, vista la partecipazione di membri di Università provenienti da 7 paesi europei.
A ciascun ente partecipante verrà dedicata apposita visibilità, in particolare attraverso la pubblicazione di 1 post/storia social dedicato, citando e taggando l’associazione; la pubblicazione di una news sul sito web del Progetto EC2U e sulla newsletter di Ateneo.
Per domande e per partecipare, contattare ottavia.ciani@unipv.it o ec2u@unipv.it