Elenco enti contrasto disagio sociale giovani: scadenza domande 10 maggio
Regione Lombardia ha approvato l’Avviso pubblico per la realizzazione di un modello di intervento personalizzato, flessibile e integrato con le risorse del territorio, per contrastare le situazioni di disagio sociale di giovani e adolescenti e delle loro famiglie.
L’obiettivo generale dell’Avviso è quello di favorire la finalità inclusiva dei percorsi territoriali mediante la realizzazione di un modello di intervento flessibile e integrato con le risorse del territorio, in risposta alle difficoltà e alle problematiche di rischio educativo e di disagio sociale delle famiglie con giovani e adolescenti di età compresa tra i 13 e i 25 anni, residenti o domiciliati in Regione Lombardia in condizioni di difficoltà, quali ad esempio:
- Disagio psicologico ed evolutivo (relazioni familiari problematiche, eventi di vita stressanti, disturbi alimentari, devianza e coinvolgimento in gruppi a rischio);
- Isolamento sociale (scarsa capacità di adattamento, presenza di problemi psicologici e comportamentali, ritirati sociali, vittime di bullismo/cyberbullismo);
- Abbandono scolastico (fallimenti scolastici/formativi);
- Dipendenza o abuso (alcool, droghe, gioco);
- Problemi con la giustizia (comportamenti antisociali, delinquenziali, distruttivi, problemi di tipo penale o amministrativo per reati come risse o detenzione illegale di stupefacenti).
L’ATS è responsabile e referente unico nei riguardi della Regione Lombardia e collabora con le ASST e gli Enti, sia segnalanti che erogatori degli interventi, per l’attuazione del presente Avviso. A tal proposito si informa che, con deliberazione n. 189 del 09/05/2019, è stato emanato l’avviso per la manifestazione di interesse per la costituzione degli elenchi degli Enti erogatori di interventi e prestazioni rivolte agli adolescenti in stato di fragilità sociale e alle loro famiglie, dedicato a:
- Comuni singoli o Associalti
- Organizzazioni del Terzo Settore
- Enti gestori accreditati di UDO socio-sanitarie o sociali
- Enti riconosciuti dalle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese.
Il termine per la presentazione delle domande è previsto per il giorno 20 maggio 2019.
Maggiori dettagli sono indicati nel decreto ATS n. 189/DGi del 09/05/2019: “Presa d’atto della D.G.R. n. 7602/2017 e pubblicazione della manifestazione di interesse per la realizzazione di un modello d’intervento personalizzato, flessibile e integrato con le risorse del territorio, per contrastare le situazioni di disagio sociale di giovani e adolescenti e delle loro famiglie”.
L’iniziativa in oggetto è finanziata con risorse del POR FSE 2014-2020 – Asse II – Inclusione sociale e lotta alla povertà, a valere sull’Obiettivo specifico 9.3, Azione 9.3.3.