Escursione al Parco Sora
Nell’ambito dell’iniziativa “Foreste Urbane 2019” i
Descrizione itinerario: percorso ad anello in terra battuta di circa 5 kilometri, che non presenta alcuna difficoltà escursionistica, da compiere in circa 2-3 ore. Il sentiero fa parte del Parco della Sora, è ubicato nella periferia ovest dalla città di Pavia, ed è compreso nel territorio del Parco Naturale della Valle del Ticino. La partenza e l’arrivo sono nella vicina Piazzale Tevere. Il Parco è percorso da sentieri larghi e comodi, indicati dalla nuova cartellonistica, il cui noml Circolo di Legambiente Pavia “Il Barcè” organizza per sabato 16 novembre alle 9,30 un’escursione alla scoperta del Parco della Sora a Pavia.e richiama una caratteristica naturalistica (sentiero della quercia, del biancospino, del gufo..)
Abbigliamento: adatto alla stagione autunnale, a strati. Obbligatorio scarpe da escursionismo o da corsa su sterrato, che proteggano dall’umidità.
Guide:
Luigi Marinoni – gigi_italy@hotmail.com,
Giovanni Fustilla – legambientepavia@libero.it
Il Parco della Sora è un parco urbano con caratteristiche forestali di particolare pregio, comprende micro-ambienti diversi tra loro, che costituiscono un ecosistema ricco e diversificato. In particolare la fascia del Parco posta a Nord presenta dei prati aridi con arbusteto misto, mentre nell’area centrale ed in quella a ridosso del Ticino troviamo un’alternanza di aree umide, bosco misto e ripariale. Sono presenti caratteristiche rogge come la Roggia Referendaria e il ruscello Sorgente che creano a loro volta delle piccole zone umide. La vegetazione è composta da varie specie arboree ed arbustive tipiche del Parco del Ticino quali l’acero, il salice bianco, gelso, pioppo, olmo minore, quercia, robinia. Inoltre sono abbondanti l’edera, la mora selvatica, il biancospino, il sambuco e molte altre specie che contribuiscono a creare un denso sottobosco. Vicino alle rive si osservano boschetti di bambu’ che è specie introdotta artificialmente. Un tratto del sentiero corre parallelo alle spiagge di sassi e sabbia che si affacciano direttamente sul fiume Ticino mentre nel tratto finale il fiume sviluppa un ampio meandro. Il paesaggio risulta molto scenografico. Anche il patrimonio faunistico è rilevante,anche se di non facile osservazione:sono presenti diverse specie di anfibi mentre la popolazione ornitica comprende specie diverse di picchi (Picchio verde, Picchio rosso maggiore e minore) e i rapaci notturni, fra i quali l’Allocco e il Gufo comune, e vari uccelli acquatici quali anatre e cormorani.