Evento social contro azzardo e ludopatie
Il 19 aprile saranno votati con un Google Form i lavori multimediali prodotti dagli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto IIS Calvi, Voghera nell’ambito del progetto “Contrasto Ludopatie e Gioco d’Azzardo” curato dalla dott.ssa Anna Polgatti della Casa del Giovane di Pavia.
I lavori più votati saranno pubblicati sui profili social dell’Istituto. Ogni studente, inoltre, potrà pubblicare sul suo profilo un contenuto a scelta.
L’idea è quella di riempire tutte le nostre bacheche con un messaggio che esprima il nostro secco rifiuto verso una cultura che sfrutta le debolezze per arricchire i potenti.
Vorremo coinvolgere nell’iniziativa il maggior numero possibile di persone che possano a loro volta condividere il messaggio con i loro amici, le famiglie, le associazioni, gli istituti scolastici, il territorio.
Partecipa anche tu: Il giorno 19 aprile condividi sui tuoi social un pensiero, una foto, un disegno, un tag o una vignetta contro l’azzardo… oppure prendi spunto da quelli pubblicati sulle pagine facebook del Movimento NoSlot e Prevenzione NoSlot.
Ricorda di aggiungere l’hashtag #NoSlot ai tuoi post e invita i tuoi amici a partecipare! Basta un click!
il progetto: durante gli incontri con gli studenti si è riflettuto sulla differenza tra gioco e gioco d’azzardo e su cause e conseguenze di una forma di dipendenza caratteristica della nostra contemporaneità. Sono state esaminate alcune testimonianze di persone vittime della ludopatia, che hanno dato un volto alla figura del giocatore: un uomo senza punti di riferimento, senza contatto con la realtà, dipendente da una macchina o da un meccanismo di gioco che si nutre della sua speranza di vincere. Ma sarà sempre una vittoria solitaria, perché il giocatore non coltiva legami affettivi; sarà una vittoria che dura poco, perché la vincita viene subito rimessa in gioco e arriva, inesorabile, una perdita maggiore.
Tra speranza e delusione, quel che resta al giocatore è solo solitudine e frustrazione.