FesTeenVal, evento finale il 7 giugno
Il festival per ragazzi pensato e organizzato dai ragazzi stessi di età compresa tra i 12 e i 19 anni, è frutto di un percorso partecipato da teenagers e associazioni che è iniziato a ottobre dello scorso anno con laboratori, riunioni organizzative, brainstormig, discussioni e nuove amicizie.
L’iniziativa vuole essere occasione per rendere i giovani protagonisti attivi della città, dar loro la possibilità di mettere in gioco la propria intraprendenza e creatività, dare visibilità ai percorsi laboratoriali intrapresi durante l’anno e creare nuove e preziose relazioni.
Gli organizzatori: “I giovani sanno stupire e coinvolgere con modalità tutte loro che conquistano e mettono inevitabilmente in crisi noi adulti. Grazie a questo percorso, e a questo gruppo che ha camminato con noi, abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano la loro travolgente potenza e speriamo che il Festeenval possa diventare sempre più cassa di risonanza di una generazione che ha tante cose da dire anche ai più ‘grandi’”.
L’edizione 2020 prevede iniziative a distanza sfruttando il web e i canali social:
Concorso fotografico “Teentarella pandemica” scadenza 20 maggio
DibatTEENton 15 maggio su piattaforma Zoom
Proposte di film “Film tips” e libri “Book tips” sui social, fb: Festeenval, instagram: Feesteenvalpavia
Il Festeenval ha anche un canale YouTube, dedicato alla musica, suonata dai giovani protagonisti del territorio pavese. Inauguriamo il canale con una hit che durante l’estate del 2004 ha fatto ballare milioni di persone, raggiungendo il primo posto nelle classifiche di tutta Europa.
Stiamo parlando di “Dragostea Tin Dei” primo ed unico successo della band moldava O-Zone nella versione di Lorenzo, che in queste note rivive l’euforia della gioventù, con l’augurio che il suo lavoro possa scatenare in tutti le stesse emozioni.
Ringraziamo quindi Lorenzo Augello (l’autore) e Matteo Suardi che ha contribuito con l’assolo e tutti i musicisti che stanno lavorando a questo progetto. Seguite il canale YouTube del Festeenval, dove troverete tutte le canzoni caricate in queste settimane.
Il laboratorio di teatro PASSAGGI DI STATO, tradizionalmente ospitato dagli spazi del Loft39, si è tramutato nella registrazione di un radiodramma on line, sul testo di Friederich Durrenmatt “Ercole e le stalle di Augia”.
L’evento finale di domenica 7 giugno, vede alle 16 il dibattito sulla piattaforma Zoom ( Meeting ID: 747 447 5375
Password: festeenval) “Tra infinito e liberta: crescere da soli e con gli altri”. A seguire sempre sulla pagina facebook si susseguiranno video e dirette per raccontare le esperienze di questi mesi: da un assaggio del radiodramma, che a settembre diventerà un podcast, ai racconti dei vincitori del concorso di fotografia scelti dalla giuria presieduta dal regista pavese Filippo Ticozzi, da un saggio del gruppo di giocoleria al concerto serale in diretta.
Numerosi sono i teen musicisti che a partire dalle 21:15 si susseguiranno per intrattenere il pubblico: in live streaming Simone Ficicchia, Giulia Ion, Emanuele Bollo, Michele Reali, in differita Matteo Suardi, Lorenzo Augello, Veronica Nazha, Francesco Carboni, Valerio Villani, Michele Reali, Davide Panigada, Simone Caridi e Giulia Deponti. Tanti generi diversi quelli praticati dai giovani musicisti, ma un’unica grande passione, quella per la musica che siamo certi saprà unire anche il pubblico a distanza.
L’iniziativa fa parte del progetto Festeenval2020, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo.
Questo progetto è sostenuto dalla rete composta dal capofila Calypso Il Teatro per il Sociale, A ruota Libera, Giocolarte, Ozelot Lab, Kollazione, Cielo Terra e Musica, CSV Lombardia Sud e Incipit.