Festival IT.A.CA’ per i bambini
Da mercoledì 9 ottobre e fino a lunedì 14 ottobre e da venerdì 18 a sabato 19 a si terrà IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile.
Il Festival ha un programma fitto fitto di eventi e appuntamenti anche per i bambini a Pavia.
Qui di seguito tutti gli eventi pensati per la fascia bambini/ragazzi, con orari, indirizzi e dettagli per le prenotazioni, più un paio di appuntamenti per tutti. Per gli altri eventi vi consigliamo di consultare il programma di IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile.
Sabato 12 ottobre
ore 10.00-13.00
#identità
laboratorio: Carnet de voyage e le mappe narrative
Nuova Libreria Il Delfino, piazza Cavagneria 10
Incontro con lo scrittore Pino Pace e laboratorio per bambini e ragazzi a partire dai sette anni. Tre turni da un’ora circa.
REPORT THIS AD
Prenotazione obbligatoria: 0382 309788.
A cura di Nuova Libreria Il Delfino.
Target: Bambini/ragazzi
___________________________________________________________________________
ore 15.30 – 17.00
#identità
Atelier di pittura e di animazione
Casa Merlo, piazza San Teodoro 1
I ragazzi incontrano e disegnano i prodotti gastronomici e culturali che conoscono. L’atelier-laboratorio avrà una durata di circa un’ora e mezza e i ragazzi narreranno con le loro parole le rappresentazioni che andranno a costruire.
Info e prenotazioni: 340 3307449 / 349 0802253
Nelle prenotazioni sarà privilegiata l’utenza scolastica.
A cura di Rosina Tallarico e Artelier
Target: Bambini/ragazzi
___________________________________________________________________________
ore 15.00-17.00
#territorio
Alla scoperta del labirinto e dei suoi significati
Ritrovo presso basilica di San Michele Visita guidata e attività alla scoperta del significato storico, leggendario, simbolico del concetto di labirinto.
Età consigliata dai dieci anni.
A cura del Club di Territorio di Pavia del Touring Club Italiano con la collaborazione della Parrocchia di San Michele Maggiore e dell’Onlus Il bel San Michele
Target: Bambini/ragazzi
___________________________________________________________________________
Domenica 13 ottobre
ore 10.00-13.00
#territorio
Passeggiata ecologica: “Qui la plastica non resta!”
Ritrovo ingresso Parco della Vernavola, via Torretta/via Vigentina
Per vedere una città più pulita non serve lamentarsi, serve agire con senso civico. Armati di guanti, sacchi e pinze, i cittadini ripuliscono le zone più colpite dalla noncuranza. In collaborazione con Oway e ASM Pavia.
Prenotazione obbligatoria: itacapavia@gmail.com
A cura di Dirty Walk e Trash Free Pavia
Target: Per tutti
___________________________________________________________________________
ore 11.00-12.30
#identità
Quel che resta nell’arte!
Musei Civici, Castello Visconteo, viale XI Febbraio
Visita guidata e attività per bambini alla Gipsoteca dei Musei Civici di Pavia. I bambini si divertiranno a scovare in modo giocoso la classicità artistica che persiste nell’arte della scultura pur modificandosi e rinnovandosi nei secoli. Età consigliata 7/10 anni.
Prenotazione obbligatoria:
0382 539638, oppure scrivete a: info@dedalopv.it
A cura di Dedalo e Mamme Connesse
Target: Bambini
___________________________________________________________________________ore 14.30-17.30
#territorio
Colori e suoni del bosco in autunno
Bosco Grande, strada Cascina Bosco Grande 1
Un percorso dedicato alla scoperta del bosco, luogo di approdo e sorgente, capace di stimolare tutti i nostrisensi. Una passeggiata per scoprire gli alberi e tutte le mille risorse che ci sanno offrire: colori, sapori, profumi, racconti e tanto altro.
A cura di Amici dei Boschi APS
Target: Per tutti
Per questa undicesima edizione, IT.A.CÀ, il Festival del turismo responsabile, invita a un viaggio unico in tanti territori diversi, mettendo in rete comunità
resistenti e resilienti che con passione promuovono la Restanza, intesa come coraggioso impegno per un cambiamento che parte dalla
comunità locale, dalle sue tradizioni e risorse, come scelta di riscoperta comunitaria per uno sviluppo innovativo e sostenibile.
L’invito è dunque a viaggiare insieme. Magari restando dove siete, ma con una prospettiva – culturale e civica – differente.
Pavia per la seconda volta, e l’Oltrepò Pavese per la prima, accolgono l’invito di IT.A.CÀ dal 9 al 14 e dal 18 al 20 ottobre.
Tra gli obiettivi di questa edizione c’è quello di raccogliere la plastica e i rifiuti nei luoghi del Festival. Verrà fatto in un evento dedicato
domenica 13 ottobre, per tutta la durata dell’iniziativa gli appuntamenti saranno plastic free, per una Pavia e un Oltrepò Pavese plastic free.