Fino a qui tutto bene: teoria e pratica dell’eco-resistenza
Da Venerdì 1 marzo a domenica 3 marzo si terrà il Festival Fino a qui tutto bene, tre giorni interamente dedicati ad anarchismo ed ecologia, presso Radio Aut, via Faruffini 4, Pavia.
Si parte venerdì 1 marzo dalle ore 19.00 con “Anarchismo ed ecologia” dove Marzo Pandin parlerà del rapporto tra i movimenti anarchici e l’ecologia e continuerà con Federico Venturini che presenterà il libro “Ecologia sociale e diritto alla città”. A seguire si terrà il dibattito con l’antropologa Agata Mazzeo sulle “Memorie, lotte e cura: strategie ed immaginari delle mobilitazioni contro l’amianto”, per concludersi con “Decarbonizzare l’immaginario: ironia e pratiche” con Mauro Van Aken.
Sabato 2 marzo alle ore 14.30 si svolgerà un dibattito con il Laboratorio anarchico Perla Nera: “Un deposito di scorie radioattive grosso come 300 campi da calcio” e “Discussione sui metodi di protesta” con Leonardo Lovati e Marco Philopat. Il laboratorio per bambini “Coloriamo la natura” si terrà sempre alle 14.30. Alle ore 16:30 si proseguirà con “Un’altra fine del mondo è possibile” di Federica Lukkesini e “Sacralità e diritti della natura: movimenti ed iniziative” di Amalia Rossi. Il laboratorio per adulti “Spanichiamo la crisi climatica” si terrà sempre alle ore 16.30. Dalle ore 21:00 ci sarà il concerto Hardcore Punk con Deriva, Odio al Serio, Ego Armando Paranoia e Malabrocca.
Domenica 3 marzo dalle ore 12.00 si incomincia con un pranzo organizzato da G.A.S. di Radio Aut e a seguire “Gruppi d’acquisto, autogestione e autoproduzione” di G.A.S. Radio Aut e G.A.S. Perla Nera. La giornata di concluderà con “Gestione del territorio e prospettive di lotta a Pavia” dei Fridays for Future, gruppi attivisti e comitati di Pavia .
Le iniziative sono organizzate da Radio Aut.