Nasce il Circolo Arci Satelliti a Pavia
Domenica 28 aprile dalle ore 9.30 alle 12.30, si terrà l’assemblea costituente che darà vita al “Circolo Arci Satelliti”, presso il Circolo Arci Via d’acqua di Viale Bligny, Pavia.
Si tratta del punto di arrivo di un lungo e significativo percorso artistico e di inclusione socio-culturale che vede protagonista la Compagnia integrata di Teatro Sociale “I Satelliti”, nata nel 2011 dalla collaborazione fra Antigone Pavia Aps, Anffas OdV e Arci Pavia. La lunga storia di questo gruppo, fatta di laboratori aperti ai cittadini anche con fragilità psico-fisiche e di spettacoli che continuano a partecipare ai Festival nazionali di Teatro integrato, testimonia come il Teatro Sociale possa costituire un ponte vero e proprio per l’autonomia e l’indipendenza delle persone coinvolte, oltre che un luogo dove coltivare legami e buone pratiche relazionali, capaci di mettere in valore ogni abilità e ogni differenza.
I Satelliti, dopo 14 anni di vita e dieci spettacoli al loro attivo, vogliono “mettere sù casa”: dare finalmente una sede alla compagnia, esserne gestori e responsabili, promuovere e diffondere le competenze acquisite, realizzare eventi culturali, artistici e conviviali aperti a tutta la cittadinanza. Il primo passo sarà incominciare ad esistere come Aps, fondando un nuovo Circolo Arci; quello immediatamente successivo, al quale tutti i cittadini sono chiamati per dare una mano, sarà reperire un luogo fisico adeguato ad ospitare un gruppo di quasi 30 attrici ed attori portatori di un progetto tanto ambizioso quanto necessario, che parla di teatro, incontri, bellezza e inclusione.
Per maggiori informazioni scrivi a arcipavia@gmail.com (Clelia Garante di Arci Pavia) o info@antigonepavia.it (Lina Fortunato di Antigone Pavia APS)