Giornata internazionale della donna. Gli eventi in provincia di Pavia
FINO AL 6 APRILE 2024
VOGHERA E COMUNI LIMITROFI
Celebrazioni Giornata della donna
Il Comune di Voghera insieme a numerose associazioni organizza una rassegna di eventi per celebrare la Giornata della donna. Incontri letterari, mostre, spettacoli, la Pink Run, l’apertura straordinaria del Teatro Garavani sono tra le iniziative aperte alla cittadinanza, tutte a ingresso gratuito.
8 MARZO 2024
PAVIA – ore 17,00 Salone Teresiano Biblioteca Universitaria di Pavia Corso Strada Nuova 65
Lettura scenica Le mogli di Barbablù
Voci recitanti: Enzo Bonanno, Rowena Cantaro, Cinzia Marioli, Donatella Mazza.Esecuzioni musicali a cura del Liceo Musicale Cairoli.A cura del Gruppo di Volontari Pavesi di Terre des Hommes – Italia,in collaborazione con la Biblioteca Universitaria, il Liceo Musicale A. Cairoli e il gruppo teatrale Collezione teatrica Netsuke.
Chi desidera, potrà lasciare un’offerta libera che sarà totalmente devoluta alla campagna InDifresa, la decennale campagna di Terre des Hommes Italia per i diritti delle bambine e delle ragazze.
PAVIA – ore 17,30 Biblioteca Civica Scala in piazzale Salvo D’Acquisto 5
Lettura scenica tratta dal libro ¡Viva la vida! di Pino Cacucci
Zelinda Gasparini e Pietro Colombi, regia tecnica di Pietro Colombi. Monologo che mette in scena l’appassionata esistenza di Frida Kahlo.
Ingresso libero.
La lettura scenica è un’iniziativa di Calypso – il teatro per il sociale che fa parte di Biblioinsieme, il progetto del Comune di Pavia di valorizzazione delle biblioteche di quartiere, realizzato con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
VIGEVANO – ore 17,00 Auditorium San Dionigi piazza Martiri della Liberazione 6
Il colpevole non colpito
Si tratteranno temi come difficoltà sociale e tecniche di prevenzione alla violenza di genere.
Programma:
17.00 Introduce il Presidente Lions. Presenta e conduce Mario Pascali – Direttore responsabile Informatore Vigevanese
7.30 Giudice Carmen Manfredda – Procuratore della Repubblica
Il difficile compito di proteggere la donna dalla violenza del singolo e della criminalità organizzata: dalla realtà della provincia italiana e quella Europea
18.00 Question Time. Arma dei Carabinieri: Codice Rosso e nuovi strumenti di prevenzione della violenza di genere.
18.30 Intervento dell’Avvocato Luana Ghirello, Presidente AIGA di Vigevano.
Il giovane avvocato nella realtà odierna della violenza di genere.
18.50 Nicla Spezzati, Presidente Cooperativa Sociale KORE.
La forza e i limiti del Centro Antiviolenza.
Organizzato da Lions Club Vigevano Sforzesco, con il sostegno di fondazione Piacenza e Vigevano, con la collaborazione di Aiga sezione di Vigevano e il patrocinio del Comune di Vigevano.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
9 MARZO
PAVIA – ore 15,00 Castello Visconteo Pavia
Gioie e merletti alla corte di Pavia – Narrazione fra storia e curiosità dei costumi nelle corti del Rinascimento Promosso dal Comune di Pavia, l’evento – dedicato alle mode, agli abiti, alle stoffe e ai gioielli più in voga tra le dame delle famiglie Sforza e Visconti – è volto a valorizzare alcune figure femminili storiche rilevanti in uno dei luoghi culturalmente più importanti della città.
I partecipanti saranno suddivisi in due gruppi che parteciperanno alternativamente a due momenti, curati da Oltre Confine Onlus: una breve conferenza su usi e costumi delle dame di corte negli anni del Rinascimento italiano preso la Sala Conferenze dei Musei Civici;una visita teatralizzata dal titolo “Invito a corte” nel corso della quale gli ospiti saranno calati nei preparativi per un gran ballo e percorreranno le collezioni museali del Castello Visconteo, in particolare la Pinacoteca Malaspina, ove verranno illustrate opere correlate alla vita di corte rinascimentale.In conclusione, sarà offerto a tutti gli intervenuti un aperitivo preparato e presentato dagli studenti di Apolf di Pavia– Agenzia Provinciale per l’Orientamento, il Lavoro, la Formazione.
La partecipazione è gratuita.
Prenotazioni fino a esaurimento posti a: visiteguidate@vieniapavia.it Per informazioni: tel. 375.5709240
10 MARZO
CIGOGNOLA – ore 17,00 PoloCivicoCulturale di ValleCima – Cigognola
Femminile plurale. Dissacranti, irriverenti, disincantati monologhi intorno a Franca Valeri
In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, l’Associazione culturale L’Officina delle Buone Idee porterà un lavoro su Franca Valeri. Con Elisa Califano e Manuela Manetto. Con la partecipazione di Valeria Mangione e di Enzo Arìa. Chi non la ricorda nei panni della Signorina snob, o ancora in quelli della Signora Cecioni?
Se la tua associazione o Ente organizza un evento in occasione della Giornata Internazionale dedicata alla donna comunicacelo scrivendo a f.bertelli@csvlombadia.it e sarà inserito in questa pagina