Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo a Pavia
In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, celebrata in tutto il mondo il 2 aprile, SpazioGioco – la prima ludoteca senza scopo di lucro della città di Pavia, insieme a Università di Pavia e Universitiamo, organizza un momento di condivisione e di riflessione aperto a tutta la cittadinanza.
A inaugurare l’evento alle 15 in Aula del ‘400 dell’Università di Pavia, in Corso Strada Nuova 65, “Autismo e dintorni: quali sono le domande a cui vorresti dare una risposta?” momento dedicato alle famiglie e condotto da esperti e genitori.
Alle 15 in Aula del ‘400, sarà inoltre presentata l’esposizione artistica “La fragilità come valore e possibilità di relazione attraverso l’Arte” con le opere realizzate durante il percorso di Arteterapia da alcuni ragazzi che frequentano ISULA, Atelier Spazio Tempo Creativo di Luisa Follone e il Centro Orientamento Disabili Il Fileremo. Il manifesto qui (83 download ) .
Dalle 16 presso il Cortile Sforzesco associazioni ed enti insieme per raccontare e raccontarsi:
– Lezione aperta della Compagnia di consapevolezza teatrale I folletti urbani del Teatro delle Chimere.
– Laboratorio “Farsi trama” narrazioni intrecciate fra arte e relazione.
– Laboratorio aperto di musicoterapia a cura di Spazio Gioco.
– Laboratorio aperto sulla sensorialità a cura del Centro CLAP.
– Laboratorio di tessitura “Intrecci di alpaca” a cura di Cascina Rossago.
Per informazioni: spazio.gioco@gmail.com
Partner dell’iniziativa: Anffas Pavia, Associazione genitori Dosso Verde, Associazione autismo Pavia, Gli amici di Teo, Cascina Rossago, Cooperativa Clap, Cooperativa Sant’Agostino, Isula Atelier Spazio tempo Creativo, Teatro delle Chimere.
Il manifesto (100 download ) della giornata