Giovedì 6 dicembre l’ultimo film della rassegna Motosolidale del Festival dei Diritti
Giovedì 6 dicembre alle ore 21.00 al Cinema Politeama di Pavia l’ultimo film della rassegna cinematografica MotoSolidale del Festival dei Diritti.
Il Terzo Segreto di Satira presenta a Pavia la web serie girata tra Libano e Nicaragua
Appuntamento con i videomakers de’ Il Terzo Segreto di Satira, protagonisti e registi di “TSS ON THE ROAD: an EU Aid Volunteers webseries” girata tra Libano e Nicaragua all’inizio dell’anno. Infanzia negata, instabilità e incertezza rispetto al futuro, violenza sulle donne, rischi ambientali sono i temi che uniscono i due paesi, e i due progetti audiovisivi, dando voce a bambini, famiglie e cooperanti, quest’ultimi mai così sotto attacco come in questi ultimi anni.
La web serie della durata totale di 50 minuti verrà proiettata giovedi 6 dicembre al Cinema Politeama di Pavia in occasione dell’ultima serata di Motosolidale Film Festival, inserito all’interno del Festival dei Diritti.
Racconteranno anche alcuni retroscena del loro percorso alla scoperta del mondo umanitario e della cooperazione, qualche ricordo che difficilmente sarà sopito, come lo spettacolo di clownerie improvvisato da Marco Ripoldi per i bambini siriani della scuola di Labwe, ristrutturata da GVC oppure l’emozione di conoscere le donne, attiviste e attrici, del gruppo itinerante “Colectivo de Mujeres 8 de marzo”, nato per sensibilizzare la popolazione del Nicaragua al dramma della violenza di genere.
Le battute dissacranti e lo stile ironico de’ Il Terzo Segreto di Satira non tolgono potenza e drammaticità alle realtà mostrate; al contrario accompagnano lo spettatore direttamente tra le contraddizioni del Nicaragua (che solo qualche settimana dopo il passaggio della troupe sarebbe stato sconvolto da manifestazioni represse nel sangue che vanno avanti ancora oggi) e le difficoltà quotidiane di un paese complesso come il Libano. Ciò che più ha colpito i cinque milanesi in missione tra gli EU AId Volunteers e i cooperanti di GVC è stata l’estrema povertà della popolazione nel paese latinoamericano e la grande capacità di resilienza dei rifugiati siriani in Medio Oriente. Vi sono famiglie che vivono ai margini della società libanese, nella Valle della Bekaa dal 2012: “I rifugiati cercano ugualmente di continuare a vivere. – commenta l’attore – Ti accolgono come se fossi nella loro città ma la verità è che sono in una situazione di ostaggio e questo crea un contrasto emotivo molto forte”.
A seguire si svolgeranno le premiazioni del concorso per cortometraggi Accogli l’attimo – Videoslam 2018 promosso da Liberi Saperi sempre nell’ambito del Festival dei Diritti e che ha visto la partecipazione di squadre non solo italiane ma anche straniere.