GivingTuesday Pavia: lunedì 19 novembre presentazione progetto
Da sei anni, dal 2012, è partita dagli Stati Uniti la giornata mondiale del dono, identificato con l’hastag #GivingTuesday; il dono è inteso in tutte le forme: denaro, attenzione, tempo, abbracci. La Fondazione delle Nazioni Unite e l’Associazione ONG 92Y Street di New York, attiva nel sociale da oltre 100 anni, hanno voluto fissare una data simbolica, l’ultimo martedì del mese di novembre, ed è stato coniato il nome “Giving Tuesday” che è appunto il martedì del dare, per costruire una risposta positiva al frenetico Black Friday, che ha incrementato il consumismo e gli acquisti compulsivi verso le feste natalizie. Il Giving Tuesday, che intende diffondere la cultura del dono, è presente in oltre 150 paesi e ha raccolto e distribuito nel 2017 oltre 300 milioni di dollari a favore di buone cause.
In Italia il Giving Tuesday è approdato lo scorso anno, nel 2017, con il patrocinio di AIFR, l’Associazione Italiana di Fundraising, con sede in provincia di Bologna, e ha promosso 170 progetti di associazioni, cooperative, scuole, comuni. Una piattaforma è attiva e pronta a raccogliere le idee e i progetti, che gratuitamente possono essere caricati e promossi.
Per presentare e far conoscere anche in Pavia il Giving Tusday è stato programmato un incontro gratuito, aperto alla cittadinanza, nella serata di lunedì 19 novembre presso la sala formazione del CSV in via Bernardo da Pavia n. 4, con inizio alle ore 21.00. I relatori saranno Gianandrea Nicolai tel. 375.6166129 e Luigi Rigamonti tel. 338.3715103, referenti e promotori per la provincia di Pavia e di Alessandria del Giving Tuesday in Italia. Nel corso dell’incontro vengono proiettati filmati e fornita ogni informazione utile per consentire alle Associazioni e Cooperative di Pavia di essere presenti sul sito del Giving Tuesday con i propri progetti.
La giornata mondiale del Giving Tuesday 2018 è fissata per martedì 27 novembre, ma la rete che così si costituisce rimane uno strumento operativo anche nel prosieguo.