Guardateci negli occhi – Presidio contro l’affossamento del ddl Zan
Sabato 30 ottobre, alle ore 16, in piazza Vittoria a Pavia, il movimento LGBTI+ e di persone con disabilità tornerà a far sentire la propria voce dopo l’affossamento del ddl Zan, andato in scena mercoledì al Senato.
Il presidio di protesta, convocato da Coming-Aut, UILDM Pavia e Universigay, vuole esprimere la rabbia e la preoccupazione profonda per il clima di negazione e di odio che sta attraversando il Paese.
Il Senato ha censurato il dibattito parlamentare, utilizzando lo strumento del voto segreto non su questioni di merito ma procedurali, rifiutando di riconoscere i drammatici fenomeni dell’omo-lesbo-bi-transfobia e dell’abilismo.
Fabio Pirastu, presidente di UILDM Pavia, e Davide Podavini, presidente di Coming-Aut, dichiarano congiuntamente:
“Tanti sono stati i momenti e i luoghi della mobilitazione, molti i dibattiti, la presa di parola di tante soggettività della comunità LGBTI+ e delle persone con disabilità. Le cittadine e i cittadini coinvolti hanno raccontato e spiegato le urgenze, le necessità, il drammatico problema della violenza e dell’odio contro le minoranze, per poi arrivare all’esito vergognoso di mercoledì al Senato.
Noi non ci stiamo! Non accettiamo che l’opportunità, per la quale abbiamo a lungo atteso e lottato, di riconoscere, monitorare e contrastare i fenomeni d’odio contro di noi, venga spazzata via in modo indegno. Una vergogna, un gesto di disprezzo politico, che segna la distanza profonda tra il Parlamento e la società reale, dove tutte e tutti viviamo ogni giorno e dove ogni giorno combattiamo per costruire un futuro di eguaglianza vera.”
Per informazioni: www.coming-aut.it e-mail info@coming-aut.it