“I limiti della crescita. Il futuro è finito?”
CONFERENZA ED INIZIATIVA DIDATTICA
COMUNICATO RIVOLTO AI DOCENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Quest’anno ricorre il 50mo anniversario della fondazione del Club di Roma, prestigiosa organizzazione mondiale composta da scienziati, economisti, uomini d’affari, alti dirigenti pubblici internazionali, pensatori, che agiscono per individuare i principali problemi dell’umanità e trovare delle soluzioni per risolverli.
Su intuizione del cofondatore Aurelio Peccei, nei primi anni 70 venne commissionata al MIT di Boston una ricerca capace di rispondere in modo scientifico alla domanda se su un Pianeta di dimensioni finite fosse possibile una crescita illimitata. Il rapporto sui limiti dello sviluppo “The limits to growth” del 1972 ha aperto la strada a tutti gli studi scientifici che da quel momento in poi hanno analizzato i rapporti tra crescita umana, disponibilità di risorse e sostenibilità del nostro modello socioeconomico.
Giovedì 14 febbraio alle ore 15.00 il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia e la Cooperativa Onlus Cambiamo organizzano in Aula del 400 una conferenza espressamente dedicata agli studenti, con l’obiettivo di trattare l’argomento come tema di studio. Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che intendono partecipare riceveranno un attestato di presenza valido al conseguimento di crediti formativi.