Il 29 giugno 2022 si presenta la ricerca “Radici di comunità – Indagine su bisogni e risorse dei territori e sullo sviluppo degli ecosistemi collaborativi”
CSV Lombardia Sud e Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia vi invitano alla presentazione della ricerca “Radici di comunità – Indagine su bisogni e risorse dei territori e sullo sviluppo degli ecosistemi collaborativi”.
L’incontro si terrà mercoledì 29 giugno 2022 alle ore 17:30 nella Sala conferenze del Collegio Cairoli, piazza Cairoli 1 a Pavia.
CSV Lombardia Sud, con la supervisione di Metodi, ha sviluppato nei mesi scorsi un progetto di ricerca sui quattro territori provinciali di competenza (Cremona, Lodi, Mantova e Pavia); la ricerca ha reso evidente come le dinamiche di collaborazione presenti all’interno di percorsi progettuali, siano capaci di mitigare gli effetti delle crisi e di rinforzare i fattori protettivi delle nostre comunità.
IL PROGRAMMA
Accoglienza e Saluti:
Andrea Zatti – Rettore Collegio Cairoli
Maria Luisa Lunghi – Presidente CSV Lombardia Sud
Giancarlo Albini – Presidente di Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia
Chiara Tommasini – Presidente CSVNet
Perché una ricerca di Comunità?
Paola Rossi – Direttore CSV Lombardia Sud
La collaborazione sociale funziona come le foreste
Ennio Ripamonti – Psicosociologo e formatore, docente a contratto presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana)
La ricerca di Comunità nel territorio pavese
Alice Moggi – Project Manager di CSV Lombardia Sud
La co-progettazione sperimentata da Fondazione Comunitaria
Anna Tripepi – Direttore Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia
Conclusioni
La sala ha una capienza limitata. E’ gradita conferma di partecipazione inviando una mail a a.moggi@csvlombardia.it entro il 26 giugno.
Il manifesto (207 download ) della giornata.