Il Liceo Cairoli di Pavia sceglie il mondo del volontariato per due PCTO
In attuazione dell’accordo di collaborazione stipulato tra il Liceo Adelaide Cairoli di Pavia e il Centro Servizi per il Volontariato Lombardia Sud ETS, a partire dall’anno scolastico 2023-2024 gli studenti frequentanti le classi III CSU con la prof.ssa Ciceri e IV ASU con la Prof.ssa Mella, saranno coinvolti in due percorsi diversi di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) con il mondo del volontariato.
I due progetti – “Obiettivo inclusione” per la III e “Marginalità e volontariato: un percorso verso l’universalizzazione” per la IV, si concentrano in particolare sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 4 e 5 promossi da Agenda 2030:
Obiettivo 4: Istruzione di qualità
Obiettivo 5: Uguaglianza di genere.
Entrambi i PCTO approfondiranno concetti come inclusione, diversità e pregiudizi, sensibilizzazione e discriminazione grazie alle esperienze che svolgeranno insieme ad alcuni Enti del Terzo Settore: Agape ODV-Caritas Pavia, Babele ODV, Coming-Aut LGBTI+ Community Center APS, CPAS ODV, Comitato Pavia Asti Senegal e UILDM.
Il percorso prevede una prima fase di incontri informativi laboratoriali in aula con tutti gli Enti coinvolti, a partire da CSV che lo scorso 27 novembre ha coinvolto le classi in un primo momento di presentazione del senso del progetto e di riflessione sulle questioni più urgenti percepite dagli studenti, in connessione con gli obiettivi di Agenda 2030.
Al termine dell’incontro gli studenti hanno letto a più voci una delle 10 lettere scritte in occasione dell’evento nazionale che lo scorso anno ha celebrato a Bergamo i giovani volontari di tutta Italia, lanciando un messaggio di giustizia ed impegno per contribuire a cambiare le cose.
Leggi qui la lettera sulla parità
Gli incontri con gli Enti sono propedeutici alla suddivisione della classe in piccoli gruppi formati tenendo conto degli interessi e motivazioni espressi dagli studenti.
Nella seconda fase del progetto questi gruppi svolgeranno attività pratica insieme all’Ente individuato, durante la settimana di sospensione della didattica (29 gennaio-4 febbraio).
La fase finale dei PCTO prevede l’organizzazione di incontri di racconto e valorizzazione delle esperienze svolte durante l’anno.
Per maggiori informazioni sulle proposte dal mondo del volontariato per le scuole, leggi la news