“Il Personaggio” spettacolo teatrale di Esquilibrio
CSV Lombardia Sud2018-06-30T00:00:00+02:00EsquiLAb - Lavoro di fine anno del corso intermedio di recitazione
Ente promotore
Dove e quando
Data evento
Ora
Testo
Sabato 30 giugno, alle ore 21.00, presso il Teatro Cesare Volta di Pavia, gli allievi del corso intermedio di recitazione porteranno in scena Il Personaggio, uno studio sugli atti unici di Checov. Uno spettacolo sperimentale, la messa in scena del lavoro dell’attore alle prese con un testo classico, la sua analisi attiva del contenuto e l’attenta costruzione del personaggio. Si parte da una ricerca filologica e in seguito fisica del personaggio assegnato. In seguito si procede all’improvvisazione delle scene dove il testo è un semplice canovaccio permettendo così all’attore di trovare più sfumature che altrimenti non potrebbero emergere.
Il nuovo progetto di Terre des Hommes Pavia
Questo appuntamento teatrale è dedicato al nuovo progetto di Terre des Hommes.
Immaginate cosa significa avere un figlio gravemente disabile e vivere in un campo profughi a Mosul in Iraq, avendo dovuto lasciare la propria casa e tutto quello che si possedeva per scappare dall’Isis. Il piccolo Ahmed non giocava mai e viveva in una scatola di cartone, le sue mani e le sue gambe erano paralizzate. A lui e alla sua famiglia mancavano vestiti, latte e medicine per poter sopravvivere. Questa famiglia però ha avuto la fortuna di incontrare lo staff di Terre des Hommes che li ha aiutati: oggi Ahmed gioca, parla e ha iniziato a camminare. Il progetto intende aiutare i bambini e le famiglie nella stessa situazione e nel 2017 è riuscita ad aiutare altre 250 famiglie come quella di questo bambino(https://terredeshommes.it/ahmed-dentro-la-scatola).
A questo progetto è dedicato quest’anno l’impegno del Gruppo di Volontari pavesi di Terre des Hommes Italia e la serata di sabato 30 giugno.
L’intero ricavato andrà ad aiutare tanti bambini come Ahmed.