La settimana spiritata. Dal 16 al 22 settembre
Dal 16 al 22 settembre Il Sellino Spiritato in collaborazione con l’Università degli studi di Pavia, il Comitato Soci Coop Pavia e 2NOVE9 Associazione vittime incidenti stradali – APS organizza una sette giorni densa di eventi per tutti per celebrare il tema europeo di quest’anno che recita “move Sustainably, stay Healthy”: la Settimana spiritata.
Giovedì 16 settembre 2021, si è tenuto il primo simposio che inaugura la prima edizione de “La Settimana Spiritata” sul tema della mobilità e di una progettazione urbana democratica per il futuro, dal titolo “Progettare lo spazio pubblico per una città delle persone”.
Tenutasi in Aula Magna dell’Università di Pavia, e moderata da Paolo Gandolfi, il simposio si è articolato in una serie di interventi, suggestioni, casi studio, analisi, per cercare di far fronte ai problemi della nostra concezione di città e spazio pubblico, problemi che sono stati messi in rilievo dal nostro vivere il primo lockdown nel 2020 e dalla crisi climatica.
In particolare, si è parlato delle funzioni della strada oltre alla mobilità delle auto e della sua apertura alla vita pedonale; della moderazione del traffico automobilistico e la sua integrazione con gli altri utenti, contrapposto a una totale separazione dei flussi (pedoni, ciclisti, automobilisti, ciascuno limitato alla propria porzione della strada); della questione dei monopattini elettrici, delle limitazioni ad essi imposte, e delle buone pratiche al loro corretto utilizzo.
Sono intervenuti:
Roberto de Lotto, professore associato, tecnica e pianificazione urbanistica, Università di Pavia
Matteo Dondé, esperto in pianificazione della mobilità ciclistica e moderazione del traffico
Alfredo Drufuca, ingegnere dei trasporti, Polinomia Srl
Paolo Pinzuti, Ceo Bikenomist, Bikeitalia.it
Giuseppe Piras, Bici-T
Tommaso Bonino, Srm Reti e mobilità Bologna
Roberto di Bussolo, Responsabile settore mobilità sostenibile Comune di Venezia
Il programma della Settimana spiritata è disponibile qui, maggiori informazioni sul sito dell’Associazione.
Alcuni esempi delle iniziative organizzate:
– 2 Simposi organizzati in collaborazione con Università di Pavia con ospiti ed esperti di livello internazionale
– 1 Giornata di sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale, con esperienze pratiche e teoriche, per adulti e bambini
-1 Giornata alla scoperta della Pavia meno raccontata, senza auto, in modo sostenibile