In partenza un percorso tra scuola e Terzo Settore su Agenda 2030 ONU
Continua anche per il 2022 la collaborazione tra il Liceo Scientifico G. Galilei di Voghera e gli Enti del Terzo Settore disponibili ad incontrare gli studenti per lo svolgimento di progetti connessi agli obiettivi di Sviluppo Sostenibile contenuti nell’Agenda 2030 ONU.
Il Liceo ha infatti risposto positivamente alla proposta che CSV Lombardia Sud ha offerto alle scuole per dare voce e corpo agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (a questo link maggiori info sulle proposte di CSV per le scuole): in particolare la 3B Scienze Umane del Liceo Galilei sarà coinvolta in un PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) con un laboratorio teatrale mirato a stimolare la comprensione dell’altro, l’incontro tra diversità, e lo sviluppo di risorse di cittadinanza attiva.
Il progetto, denominato “Comprendere le differenze per trovare obiettivi comuni all’interno dell’Agenda 2030 ONU” sarà realizzato tra febbraio e giugno dall’Associazione Controvento, in collaborazione con Alessandro Chieregato – formatore teatrale professionista – e con il coordinamento di CSV Lombardia Sud e il Patrocinio del Comune di Voghera.
L’Associazione Controvento si occupa di progetti e percorsi a beneficio di famiglie con bambini con disturbo dello spettro autistico e promuove iniziative che permettano loro di partecipare a percorsi di inclusione e autonomia. Il tema si intreccia con alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU che verranno affrontati nel progetto, con particolare attenzione per gli obiettivi
4 — Educazione paritaria e di qualità
8 — Lavoro dignitoso e crescita economica
10 — Ridurre le disuguaglianze
11 — Città e comunità sostenibili
16 — Pace, giustizia e istituzioni solide.
Nel mese di giugno è previsto un incontro finale di restituzione pubblica che verrà realizzato in collaborazione con gli Enti del territorio e in sinergia con la 3A Scienze Umane del Liceo con cui si attiverà un PCTO dal mese di marzo.