Inaugurazione altalena accessibile
Dopo diversi anni e dopo diverse iniziative UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) Onlus Pavia è arrivata al traguardo, il primo, del progetto GiocAbile finalizzato a garantire il diritto al gioco anche per i bambini su sedia a rotelle.
Mercoledì 21 febbraio alle 11.00, presso il parco della Vernavola (ingresso via Torretta) a Pavia si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’altalena accessibile a bambini su sedia a rotelle.
La tutela di questo diritto, sancito sia dall’articolo 30 della convenzione Onu sui diritti del fanciullo sia dall’articolo 31 della convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, è reso possibile dall’installazione di un’altalena accessibile a abili su sedia a rotelle nel parco giochi cittadino della Vernavola.
Le patologie di cui si occupa UILDM ci fanno incontrare spesso bambini e genitori che vivono, anche in un gesto semplice e normale come quello di dondolare su di un’altalena, un proiettarsi di impossibilità future che dovranno incontrare durante il loro percorso di vita.
Oggi installando l’altalena tra tutti i vari giochi che già esistono nel parco stiamo dicendo a questi bambini e a questi genitori che possiamo superare le difficoltà, l’intera cittadinanza partecipando ai nostri eventi ci ha aiutati a raggiungere questo risultato per cui, insieme a tutti potremmo offrire un po’ più di inclusione.
Il risultato per noi è molto importante, un risultato che è stato reso possibile con il supporto dell’amministrazione comunale di Pavia ed in particolare con gli assessorati alle pari opportunità, alle politiche sociali e alla cultura nonché di tutti i volontari che ci hanno aiutato a raccogliere i fondi.
Ora l’altalena è di tutta la cittadinanza, il compito di averne cura e permettere che possa essere generatrice di inclusione è di tutti noi.
UILDM Onlus Pavia
Pavia, 20 febbraio 2018