Incontro informativo sul progetto Corridoi Umanitari
Lunedì 8 ottobre alle 20.45 presso la sala formazione del CSV Lombardia Sud – sede territoriale di Pavia incontro aperto alla cittadinanza per conoscere, insieme alla Comunità Sant’Egidio, il progetto “Corridoi Umanitari”.
Corridoi Umanitari per i profughi è un progetto-pilota, realizzato dalla Comunità di Sant’Egidio con la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e la Tavola Valdese, completamente autofinanziato.
Ha come principali obiettivi evitare i viaggi con i barconi nel Mediterraneo, che hanno già provocato un numero altissimo di morti, tra cui molti bambini; impedire lo sfruttamento dei trafficanti di uomini che fanno affari con chi fugge dalle guerre; concedere a persone in “condizioni di vulnerabilità” (ad esempio vittime di persecuzioni, torture e violenze, famiglie con bambini, anziani, malati, persone con disabilità) un ingresso legale sul territorio italiano con visto umanitario e la possibilità di presentare successivamente domanda di asilo. E’ un modo sicuro per tutti, perché il rilascio dei visti umanitari prevede i necessari controlli da parte delle autorità italiane.
Anche a Pavia si sta attivando il progetto Corridoi Umanitari, coordinato dalla Comunità Sant’Egidio.
Se vuoi saperne di più partecipa all’incontro di lunedì 8 ottobre. Partecipazione rivolta a tutta la cittadinanza e a tutti gli enti che volessero collaborare.