Incontro: Pavia città solidale: proposte per il rilancio
Oggi 21 gennaio, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, online su zoom webinar, si svolge la tavola rotonda “Pavia città solidale: proposte per il rilancio”, organizzata da Fondazione Romagnosi e Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, nell’ambito dell’Osservatorio sulle Politiche di Inclusione Sociale OPIS.
In apertura dell’incontro la Prof.ssa Enrica Chiappero Martinetti, Direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, introdurrà il tema della povertà e delle politiche di lotta all’esclusione sociale.
A seguire sarà presentato dalla Dott.ssa Tiziana Alti (Comitato Scientifico Fondazione Romagnosi) il Contributo “Pavia città solidale: proposte per il rilancio”, nato nell’ambito della Collana “Idee per ripartire” edita dall’Università degli Studi di Pavia. Rappresenta il quinto approfondimento tematico 2020 rispetto a proposte di rilancio nel contesto straordinario causato dalla pandemia covid-19. Nello specifico, contiene un affondo sulle politiche sociali attuate a livello nazionale e locale rispetto al contesto di crisi consolidato, proponendo in sintesi soluzioni migliorative per aumentare l’efficacia delle policy rispetto ai bisogni sociali emersi ed emergenti dei cittadini.
Seguiranno gli interventi di:
Anna Zucconi – Assessore con delega ai Servizi Sociali del Comune di Pavia
Alice Moggi – Project Manager di CSV Lombardia Sud
Sara Benvenuti – Vice Direttore Caritas Diocesana di Pavia
Beatrice Oliva – Socia Dirigente del Circolo Arci Radio Aut
I relatori condivideranno le esperienze e presenteranno le attività recenti portate avanti da ciascuna organizzazione, al fine di costruire una rete territoriale per la realizzazione di efficaci politiche di inclusione sociale a livello cittadino.
L’incontro sarà moderato dal Prof. Paolo Graziano, Comitato Scientifico Fondazione Romagnosi e coautore del contributo “Pavia città solidale: proposte per il rilancio”.
La Fondazione Romagnosi e l’Università di Pavia invitano a partecipare alla Tavola Rotonda gli amministratori, le associazioni, gli operatori del settore e la cittadinanza tutta.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link si riceve via mail il link zoom per l’accesso online all’evento.