Iniziative per la giornata della memoria:
INTERVISTA IMMAGINARIA AD ANNE FRANK
ANPI sezione San Martino Siccomario-Travacò ha realizzato con la collaborazione dell’Associazione In Scena Veritas una intervista immaginaria ad Anne Frank. L’intervista è visibile qui.
LA MEMORIA SONO ANCH’IO – X EDIZIONE
In occasione del Giorno della Memoria 2022, l’
assessorato alle Pari Opportunità Comune Pavia e le associazioni dello
Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia invitano la cittadinanza all’iniziativa LA MEMORIA SONO ANCH’IO con svolgimento lunedì 31 gennaio 2022 alle ore 21 in diretta sui profili Facebook
UniversiGay e
Arcigay Pavia.
L’evento, organizzato da Coming-Aut LGBTI+ Community Center APS, giunge alla X edizione, proponendo una riflessione sul significato del ricordo delle vittime dell’odio totalitaristico che ha condotto allo sterminio di quelle che furono considerate pericolose minoranze (ebrei, disabili, zingari, omosessuali, oppositori politici).
La serata si articolerà in un percorso artistico ed esperienziale di testimonianze, racconti, video anche con l’utilizzo di altri linguaggi (come la danza, la musica e immagini) finalizzato a ricordare le vittime dei lager durante la seconda guerra mondiale e a sviluppare parallelismi con le odierne discriminazioni e violenze verso i “diversi”, presenti ancora oggi, anche in tempo di pandemia.
L’evento darà agli spettatori la possibilità di osservare non solo l’odio ma anche la speranza di cambiare le cose.
Le associazioni dello Sportello Antidiscriminazioni aiuteranno il pubblico a partecipare attivamente alla riflessione dando la possibilità di intervenire con commenti e ponendo domande alle diverse realtà che affronteranno il tema del ricordo e degli strumenti per combattere l’odio.
Evento patrocinato dalComune di Pavia.
VIGEVANO
Fino a mercoledì 9 febbraio, parole e visioni si alterneranno in diversi luoghi della città per ricordare le vittime dell’Olocausto. Ingresso libero a tutti gli eventi, con mascherina FFP2 e super green pass.
L’elenco delle iniziative qui
VOGHERA
Sabato 29 gennaio alle 16 presso la Civica Biblioteca Ricottiana – Via Gramsci, 1 – nell’ambito dell’iniziativa “Il giorno della Memoria tra letteratura e poesia” si svolgerà un incontro con l’autore Giovanni Tesio – dialoga con l’autore Guido Conti