“Insieme contro la corruzione”: giovedì 5 luglio il primo incontro della comunità monitorante di Pavia
“Insieme contro la Corruzione” è la campagna lanciata da Libera e Gruppo Abele contro un male profondo chiamato corruzione che chiama alla partecipazione civica dei cittadini.
L’Italia ha bisogno di liberarsi dalle mafie e dalla corruzione, fenomeni che ci impoveriscono sul piano economico, politico, culturale. Il nostro Paese ha bisogno di rimettere al centro l’importanza del rispetto nei confronti di se stesso e dell’ambiente in cui vive: è qui che risiede il concetto di Dignità, quotidianamente calpestato da chi sotterra il bene comune a fronte di un accaparramento di risorse illegale e senza scrupoli.
Nel concreto Libera vuole costituire un progetto pilota a Pavia invitando tutti i soggetti (cittadini, associazioni, istituzioni) che vogliono impegnarsi sul tema della corruzione a entrare a far parte della comunità monitorante di Pavia che partecipa alla valutazione delle aree di rischio del territorio in funzione del Piano Triennale della Corruzione del Comune.
Il piano triennale anticorruzione è il documento programmatico contenente tutte le azioni istituzionali di prevenzione del malaffare. Stilarlo in forma partecipata è prescritto dalla legge: questo significa coinvolgere una comunità monitorante che vuole impegnarsi sul tema dell’anticorruzione senza farla sentire vincolata da un impegno gravoso o dispendioso in termini di tempo e energie.
Giovedì 5 luglio alle ore 18.30 presso la sala formazione del CSV Lombardia SUD – sede di Pavia si terrà il primo incontro della comunità monitorante di Pavia. Incontro aperto a tutta la cittadinanza.
Ti può interessare: “Consegnati al Comune due beni confiscati alla Maugeri”
Il video mostra quanto fatto dalla comunità monitorante #eqquindi? di Pisa.
Un esempio concreto di quanto si vorrebbe fare a Pavia.
Per maggiori info Presidio Libera Pavia presidioliberapavia@gmail.com