IT.A.CÀ OFF Pavia e Oltrepò Pavese: Presentazione del libro “Cantami, o Müsa – La cornamusa delle quattro province”
Sabato 7 settembre alle ore 15:00, presso la Biblioteca Universitaria di Pavia, presentazione del libro di Daniele Bìcego “Cantami, o Müsa – La cornamusa delle quattro province”, pubblicato dall’Associazione Culturale Barabàn nel 2024.
Introduce Thea Tiramani.
Intervento musicale del Trio Lampetròn.
Gruppo di balli popolari Balticinum.
L’occasione è IT.A.CÀ, il primo e unico Festival in Italia sul Turismo responsabile, premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione, che la Biblioteca ha sempre ospitato nelle sue edizioni pavesi. Il Festival IT.A.Cà, evento partito nel mese di maggio e che porterà il turismo responsabile per l’Italia e le isole fino a novembre 2024, torna a Pavia e in Oltrepò Pavese dal 10 al 13 ottobre.
Per diffondere i valori del Festival e gli eventi di ottobre l’ufficio Azioni di Sostenibilità – OSA dell’Università di Pavia ha organizzato IT.A.CÀ OFF che prevede una serie di iniziative durante tutto il mese di settembre.
Tra gli eventi, quello della Biblioteca Universitaria, che invita a visitare l’Oltrepò scoprendone tradizioni, musica, danze raccolte nel volume di Bicego dedicato alla müsa, sulla scia del grande successo della Festa della musica 2024 dedicata ai Canti e musiche dalle Quattro Province con i Cantori dell’Oltrepò e i Musetta.
La müsa è una piccola cornamusa diffusa un tempo nelle vallate che si diramano dalle alture dell’Appennino a cavallo delle province di Pavia, Genova, Alessandria, Piacenza, la zona conosciuta come ‘Quattro Province’, e il libro di Bicego, considerato il maggior esperto di questo strumento, è il risultato di un lavoro di ricerca durato più di vent’anni, sempre affiancato dalla pratica musicale insieme ai suonatori più stimati della zona.
Daniele Bicego. Diplomato in corno presso il conservatorio di Milano, ha collaborato con numerose orchestre sinfoniche tra cui Teatro alla Scala, Orchestra G. Verdi, Orchestra della RAI di Milano, Orchestra Regionale Toscana, Teatro Comunale di Firenze, Teatro S. Carlo di Napoli, OSER A. Toscanini di Parma, G. Mahler Jugendorchester Wien. Intorno al 2000 comincia a suonare cornamuse, flauti e altri strumenti suonando in formazioni di musica antica e folk in festival italiani e eventi in Spagna, Francia, Andorra, Svizzera, Germania, Irlanda, condividendo il palco con importanti artisti internazionali.
Thea Tiramani. Laureata in Musicologia e diplomata in Pianoforte, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze del Testo Letterario e Musicale presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia. Attualmente è assegnista di ricerca e docente di Etnomusicologia presso lo stesso Dipartimento. È coautrice del volume “Dal locale al globale – le musiche del mondo a scuola” e dal 2014 contribuisce alla pianificazione, gestione e realizzazione delle lezioni-concerto “Dal Locale al Globale”, organizzate per la sede di Cremona dell’Università di Pavia. I suoi interessi vertono anche su repertori italiani di tradizione orale o misti, in particolare sta conducendo una ricerca sulla musica appenninica delle Quattro Province.
Trio Lampetròn. Lampetròn (lampi e tuoni) è un trio di musica tradizionale della zona dell’Appennino chiamata Quattro Province, composto da Daniele Bicego (müsa), Stefano Faravelli (piffero e voce) e Matteo Burrone (fisarmonica e voce).
Balticinum. Collettivo di ballerini pavesi impegnato nella promozione dei balli popolari italiani ed europei. Il collettivo si occupa della diffusione della cultura e della musica popolare, attraverso l’organizzazione di concerti, laboratori di danza, musica e canto corale.
Per ulteriori informazioni sul Festival IT.A.CÀ: