La seconda lettera, presentazione del libro di Laura Bellotti
Presentazione di “La seconda lettera” con l’autrice Laura Bellotti martedì 28 novembre presso la Sala Conferenze Broletto ingresso da via Paratici 21 Pavia.
Incontro organizato da la Comunità di Sant’Egidio di PAvia e Casa Circondariale di PAvia.
Intervengono oltre all’autrice, Daniela Bagarotti Educatrice Cssa Circondariale di Pavia e Ilaria Busca di Comunità di Sant’Egidio di Pavia. Durante la presentazione Stefania Grossi effettuerà delle letture dal libro. Una iniziativa No death penalty di Comunità di Sant’Egidio
Il manifesto (113 download )James Aren Duckett è detenuto nell’FSP (Florida State Prison) dal 30 giugno 1988, a seguito della condanna per lo stupro e l’uccisione di una bambina di 11 anni. In questi 33 anni, Jim, così lo chiamano gli amici e i suoi cari, lotta con i suoi legali per affermare la propria innocenza e per evidenziare le incongruenze e i malfunzionamenti del sistema giudiziario (e carcerario) degli Stati Uniti d’America. Oltre alla sua storia, la corrispondenza con l’autrice, iniziata nel 2012 e tuttora attiva, svela pensieri, paure e riflessioni di Jim, eternamente sospeso tra l’attesa di un responso e la vita in un carcere di massima sicurezza. Una preziosa testimonianza, la sua, che impone il rifiuto dell’idea che la Giustizia passi attraverso la pena di morte.
Laura Bellotti è nata nella città di Somma Lombardo, in provincia di Varese, nel novembre del 1979. Figlia unica, è cresciuta in un contesto stimolante che le ha dato modo di apprezzare e conoscere sin dalla tenera età lingue straniere e a entrare in contatto con diverse realtà culturali. Nel percorso della sua vita ha dovuto affrontare diverse situazioni, alcune di queste molto dure, che hanno consentito a Laura di mettere alla prova la sua persona. Appassionata di letteratura e affascinata da altre culture, dopo aver interrotto gli studi per dedicarsi all’attività lavorativa, ha recentemente ripreso un percorso universitario per completare la propria formazione.