La storia della navigazione fluviale
Al via gli incontri sulla storia del fiume Ticino, delle imbarcazioni, del quartiere Borgo Ticino e Travacò Siccomario.
Il primo incontro gratuito su piattaforma online Zoom è fissato per sabato 20 febbraio 2021 alle ore 17.30 ed è dedicato alla Storia della navigazione fluviale, sarà Alessandro Bacciocchi, presidente del Club Vogatori Pavesi a raccontarla.
La partecipazione è libera e gratuita, collegandosi direttamente al link
Un’occasione da non perdere per conoscere un po’ meglio il tratto cittadino del fiume Ticino, così come la storia e le diverse tipologie di imbarcazioni che nei secoli hanno solcato le acque del fiume e per provare a immaginare la fondamentale importanza che il fiume ha sempre avuto per l’economia e la cultura di Pavia.
Uniti da un anello, il progetto dell’associazione Amici della Biblioteca di Travacò, che vuole valorizzare l’area geografica compresa tra il quartiere Borgo Ticino di Pavia e il Comune di Travacò Siccomario, delimitata a nord dal corso del Ticino e a sud dal Corso del Po, esordisce pubblicamente con incontri sul web dedicati alla storia della navigazione e alla cultura fluviale, a cura del Club Vogatori Pavesi, partner di progetto.
Uniti da un anello è un progetto dell’associazione Amici della Biblioteca di Travacò, in partenariato con APS Borgo Ticino, Amici dell’IC Cavour Odv, Decumano Est Aps, Club Vogatori Pavesi, con il patrocinio del Comune di Pavia e del Comune di Travacò Siccomario e la collaborazione di Consorzio Sociale Pavese, Slow Aquae Odv, Pro Loco Travacò Siccomario, Associazione Imbarcadero Travacò e Istituto Comprensivo di Corso Cavour. Il progetto è realizzato grazie a un contributo di MLPS attraverso Regione Lombardia.
L’area geografica del progetto è molto interessante dal punto di vista ambientale; qui natura e insediamenti antropici convivono. Un’area caratterizzata da più di 50 chilometri di percorsi ciclopedonali, tra cui il cosiddetto Anello del Siccomario, da cui il progetto trae ispirazione.
Un territorio a misura d’uomo, l’ideale per proporre percorsi di salute e benessere che invoglino le persone a esplorare e conoscere sia ciò che le circonda, sia una dimensione più individuale dello star bene.
Per informazioni: info.vogatoripavesi@gmail.com
Il manifesto (324 download ) dell’incontro del 20 febbraio.