La storia di Else, la bambina che sopravvisse ad Auschwitz
Sabato 27 gennaio presso la Biblioteca Ragazzi di Pavia il Centro Interculturale La Mongolfiera organizza un laboratorio di narrazione per bambini raccontando la vera storia di Else, la bambina rom/sinta che sopravvisse ad Auschwitz.
Celebriamo insieme la Giornata della Memoria e il Porrajmos, il “grande divoramento” che durante la II Guerra Mondiale si portò via quasi un milione di rom e sinti in tutta Europa. Molti di loro erano bambini, raccontare la loro triste storia significa respingere oggi, il pregiudizio e la discriminazione nei confronti di chi è diverso da noi.
Al laboratorio narrativo possono partecipare adulti e bambini a partire dagli 8 anni, il tema è molto delicato e verrà affrontato raccontando una storia tanto vera quanto triste, la storia di Elsa. Si ascolterà musica tradizionale rom e sinta e verrà offerta una piccola merenda conviviale. Saranno presenti esponenti e ragazzi della comunità sinta di Pavia e il Mediatore linguistico culturale rom/sinto Giorgio Bezzecchi.
Per informazioni contattare il Centro Interculturale La Mongolfiera 328 7024426 oppure lamongolfiera@progettocontatto.it